domenica 30 gennaio 2011
Boeuf carottes di Joelle Jolivet
Che dire, è già tutto detto in queste meravigliose immagini di Joelle Jolivet. La ricetta nasce da una cena fatta a casa di Joelle, durante la fiera del libro di Montreuil. Joelle, nota e bravissima illustratrice francese (suoi sono i bellissimi libri dei 365 pinguini, che hanno avuto un certo successo anche in Italia), ci aveva preparato questa tipica ricetta francese, modificandola un po' con l'aggiunta della scorza d'arancia. Noi ce ne siamo innamorati subito e qualche mese dopo, dovendo fare una cena con amici, le ho chiesto se poteva mandarmi la ricetta. Anzichè scrivermela me l'ha illustrata! GRANDIOSO!
A partire proprio da questa ricetta d'autore, bellissima ma anche molto buona, è nata l'idea, all'interno dello staff di pampelmuse, di richiedere ogni tanto una ricetta a un artista, illustratore o fumettista che sia disposto a inserirla nel nostro blog. Chissà che un giorno non ne nasca un bel libro....
Ingredienti del bue o manzo alle carote:
kg 1,5 di girello di manzo, la parte alta delle gambe del manzo
1 piede di vitello
kg 1,5 di carote
3 cipolle dolci
1 porro
un mazzetto di erbe profumate
2 chiodi di garofano
1 scorza d'arancia
1 litro di brodo di manzo
Rosolare in una cocotte di ghisa la carne con un pò d'olio, aggiungere le cipolle e il porro interi, il mazzetto di odori, i chiodi di garofano e la buccia di un'arancia. Coprire tutto con il brodo e lasciare cuocere per 3 ore. Passate le tre ore aggiungere le carote tagliate a rondelle, sale e pepe, un po' di brodo se si dovesse esser asciugato troppo e far andare sempre pianissimo per un'altra ora. Portare in tavola e mangiarlo bello caldo.
Etichette:
carne,
libri,
ricetta d'artista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
chissà; quanti fan avrà e ha avuto il vero bouef carottes altrettanti ne avranno le ricette illustrate (e il loro libro...).
RispondiEliminada farsi, tutte e due....
veramente bellissima...
RispondiEliminami sa che proverò a farla.
un bacione
CRI