domenica 30 gennaio 2011

Boeuf carottes di Joelle Jolivet



Che dire, è già tutto detto in queste meravigliose immagini di Joelle Jolivet. La ricetta nasce da una cena fatta a casa di Joelle, durante la fiera del libro di Montreuil. Joelle, nota e bravissima illustratrice francese (suoi sono i bellissimi libri dei 365 pinguini, che hanno avuto un certo successo anche in Italia),  ci aveva preparato questa tipica ricetta francese, modificandola un po' con l'aggiunta della scorza d'arancia. Noi  ce ne siamo innamorati subito e qualche mese dopo, dovendo fare una cena con amici, le ho chiesto se poteva mandarmi la ricetta. Anzichè scrivermela me l'ha illustrata! GRANDIOSO!
A partire proprio da questa ricetta d'autore, bellissima ma anche molto buona, è nata l'idea, all'interno dello staff di pampelmuse, di richiedere ogni tanto una ricetta a un artista, illustratore o fumettista che sia disposto a inserirla nel nostro blog. Chissà che un giorno non ne nasca un bel libro....


Ingredienti del bue o manzo alle carote:

kg 1,5 di girello di manzo, la parte alta delle gambe del manzo
1 piede di vitello
kg 1,5 di carote
3 cipolle dolci
1 porro
un  mazzetto di erbe profumate
2 chiodi di garofano
1 scorza d'arancia
1 litro di brodo di manzo

Rosolare in una cocotte di ghisa la carne con un pò d'olio, aggiungere le cipolle e il porro interi, il mazzetto di odori, i chiodi di garofano e la buccia di un'arancia. Coprire tutto con  il brodo  e lasciare cuocere per 3 ore. Passate le tre ore aggiungere le carote tagliate a rondelle, sale e pepe, un po' di brodo se si dovesse esser asciugato troppo e far andare sempre pianissimo per un'altra ora. Portare in tavola  e mangiarlo bello caldo.

2 commenti:

  1. chissà; quanti fan avrà e ha avuto il vero bouef carottes altrettanti ne avranno le ricette illustrate (e il loro libro...).
    da farsi, tutte e due....

    RispondiElimina
  2. veramente bellissima...
    mi sa che proverò a farla.
    un bacione
    CRI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...