mercoledì 27 gennaio 2010

Spaghettoni con ricotta, bottarga e pistacchi


Sabato, al mercato della terra di Bologna, ho comprato una ricotta di mucca del caseificio Rosola di Zocca e, dopo aver fatto una bella torta, che prima o poi vi posterò, ho deciso di fare una gustosa salsa per gli spaghetti. Tutti gli ingredienti provengono dal sud e oltre che dare colore al piatto, contrastano nei sapori: la bottarga un po' acre,  la ricotta dolce e cremosa,  i pistacchi dal sapore rotondo e sopra una bella spolverata di pepe  per dare un po' di tono.


Ingredienti (per due persone):

200 grammi di spaghetti
200 grammi di ricotta
50 grammi di bottarga di Cabras
50 grammi di pistacchi di Bronte
un pizzico di pepe (io uso il poivre absolu, comprato a Parigi da Fauchon, che contiene 4 tipi di pepe diverso)

Mettere 3/4 litri d'acqua a bollire.
Sciogliere la ricotta con un po' d'acqua di cottura già salata in una grande padella, dove poter saltare bene la pasta. Pestare in un mortaio i pistacchi e il pepe separatamente, grattugiare la bottarga con una grattugia dai fori larghi di modo che si formino delle striscioline sottili.
Dopo aver fatto saltare la pasta nella ricotta con un pò di bottarga, impiattare arrotolando un po' gli spaghettoni e spolverare di bottarga, pistacchi e infine di pepe.

7 commenti:

  1. mi sembrano molto attraenti, ho una gran voglia di provarli.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe che metteste in palio una cena dove entrambe cucinate per il fortunato vincitore.

    Farei carte false per ottenere questo premio!

    Telemaco

    RispondiElimina
  3. Questo si che è un gran buon piatto di pasta...in attesa del ragù è un'ottima alternativa.

    Roscio

    RispondiElimina
  4. caro Telemaco,devo dire che i nomi dei nostri amnati della cucina sono davvero incredibili, ora ne parlo con Rablu ma avrei un'idea di un bel gioco a quiz, dove chi indovina vine a cena da noi.
    segui il blog e vedrai che prima o poi il gioco arriva.

    RispondiElimina
  5. Accipicchia, questo primo mi fa pensare ai vicoli decadenti del mercato del Capo di Palermo...mi lecco i baffi.

    Anacleto

    RispondiElimina
  6. caro Anacleto, era proprio il sud quello che volevo far sentire e vedere da questa semplicissima ricetta, provala e vedrai che ti piacerà molto.

    RispondiElimina
  7. Ciao! mi ha incuriosito questa ricetta e l'ho voluta provare: buonissima!!!
    Grazie :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...