mercoledì 27 gennaio 2010

Mezze maniche con radicchio rosso, acciughe e pane grattugiato



Siccome sono una gasbista (vedi gasBologna) e siccome mi piace mangiare la verdura prendendola direttamente dal contadino senza tutti i passaggi che la trasformano in verdura senza più sapore, a volte, oltre ad andare nei mercati di campi aperti (vedi la campagna Genuino clandestino),  mi faccio portare a casa le verdure da Agriverde, che rientra nel circuito di campi aperti ma che, oltre al mercato, fa anche la consegna a domicilio e affida il lavoro negli orti a ragazzi in difficoltà.

Mi avevano quindi consegnato dei meravigliosi radicchi rossi e ho pensato di farmi questa semplice ma gustosissima pasta.
La ricetta riprende un po’ le classiche ricette di pasta con le verdure, di solito broccoli o cime di rapa, acciughe e pane grattugiato, e questa variante con il radicchio rosso è davvero azzeccata.
Dico anche due parole sulle meravigliose acciughe che ho utilizzato, che mi sono arrivate da Teramo dalla mia amica Rablù, comprate in una di quelle vecchie drogherie dove si trovano ancora le latte piene di sarde e acciughe sotto sale, pesci d'altri tempi che vengono avvolti nella vecchia carta oleata bianca.



Ingredienti (per 2 persone):

200 grammi di mezze maniche, molto ruvide e fatte con il grano Senatore Cappelli
2 radicchi rossi
2 acciughe sotto sale lavate e dislescate
50 grammi di pane grattugiato
un pugnetto di pinoli
mezzo bicchiere di latte



In un tegame grande mettere a bollire 3/ 4 litri di acqua.
Sciogliere le due acciughe nell’olio (se uno adora l’aglio può aggiungerlo) e aggiungere i radicchi tagliati a listarelle, tirare il tutto con un po’ di latte e lasciare la salsa morbida per poter poi infine mantecarci la pasta.
Grattugiare un po’ di pane secco e tostarlo insieme ai pinoli.
Quando la pasta è pronta, al dente, mantecarla con il sugo.
Impiattare spolverandola con abbondante pane e pinoli tostati.





1 commento:

  1. Cara Lea,

    di che ora è la luce che illumina questo piatto?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...