martedì 11 maggio 2010

Frittelle di fiori di acacia




Domenica di sole e finalmente passeggiata fuori porta e a Bologna basta uscire un attimo dal centro che si è immediatamente immersi in un bellissimo verde intenso.
Ho fatto una lunga passeggiata lungo il fiume Reno e ho trovato tante meravigliose pseudoacacie (robinia) in fiore, il profumo era dolce e intenso e non ho resistito a raccoglierne un bel sacchetto. Dovevo lottare con le api che si infilavano in ogni bocciolo a succhiare il dolce nettare, proprio da questi fiori infatti nasce il miele di acacia.
Per fare delle meravigliose ricette basta pochissimo.  Io le ho provate fritte con un pastella a base di uova e mi sono piaciute molto ma credo che sarebbero state altrettanto buone e un po' più croccanti con una tempura.




Ingredienti:

30 fiori di acacia
2 uova
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
una puntina di lievito per dolci
olio evo per friggere

Sbattere bene le uova con la farina setacciata e lo zucchero e aggiungere la puntina di lievito. Prendere i grappoli dei fiori e passarli velocemente nella pastella e poi nell'olio bollente. Stenderli su carta assorbente e mangiarli ancora tiepidi.

6 commenti:

  1. sono bellissimi questi fiori viene voglia di metterli in un bel vasetto e tenerli lì a fare compagnia.

    RispondiElimina
  2. adoro le acacie...

    alessandro

    RispondiElimina
  3. Oltre il gusto per l'estetica...l'estetica del gusto!
    Nelle Marche si friggono impastellati appunto.

    Slurp,slurp,slurp.

    Clè

    RispondiElimina
  4. Presto farò un corso di fotografia perchè l'estetica è gusto oltre che etica.

    RispondiElimina
  5. complimenti per l'estetica..che opera d'arte
    Rita

    RispondiElimina
  6. grazie Rita per l'opera d'arte.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...