domenica 19 gennaio 2014

Moli in padella con scorza di limone


Ci sono due banchi del pesce in pieno centro a Bologna, nella zona chiamata Quadrilatero, e io preferisco quello di sinistra, anche se in fin dei conti, essendo praticamente attaccati l'uno all'altro, vendono gli stessi pesci agli stessi prezzi. Ad ogni modo, io continuo a preferire quello di sinistra e proprio lì, trovo pescetti interessanti, freschi, gustosi e a poco prezzo per le mie voglie infrasettimanali. A volte capita che ci siano pesci che non conosco, come stavolta: i moli.
I moli sono definiti "pesce bianco" e sono particolarmente indicati per le diete dei bambini in quanto facilmente digeribili.
Io ho provato a cucinarli in padella con farcitura di pan grattato e prezzemolo e scorza di limone grattugiata. Pronti in dieci minuti, profumatissimi. Abbinateci un bicchiere di bianco secco, un tocai ad esempio: ed è subito estate.

Poi, vorrei usare questa occasione per parlare di lui:



Velimir Chlebnicov, poeta russo di cui trovate notizie qui e qui.
E una sua poesia:

Cupo

Quando di me sarò poi stanco
Mi getterò nel sole d'oro,
Mi vestirò di un'ala strombazzante,
Il vizio mescolerò col sacro.
Sono morto, sono morto, è sgorgato il sangue
Sulla corazza, un gran torrente.
Sono tornato in me, in altro modo, nuovamente,
Guardandovi con occhio di guerriero.

V. Chlebnikov



Ingredienti:

moli nella quantità desiderata
pan grattato
prezzemolo
limone
sale
pepe
olio

Lavare ed eviscerare i pesci praticando un taglio sul ventre. Preparare una farcitura di pan grattato, prezzemolo, sale e pepe bagnata con un po' d'olio e succo di limone. Riempire le pance dei pesci con la farcitura. Mettere una padella con dell'olio sul fornello e poggiarvi i pesci quando l'olio sarà caldo. Dopo qualche minuto girarli sull'altro lato e grattuggiarvi sopra la scorza di limone. Controllare la cottura e servire, evitando di lasciar cuocere troppo a lungo perché la carne del pesce si sfalda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...