mercoledì 27 giugno 2012

Pasta al tonno fresco e asparagi/ Osnabrück di Mariagiorgia Ulbar



Quando si sta tanto tempo lontano dall'Italia, l'amore per la pasta cresce a dismisura. E così mi sono fatta una bella pasta tipicamente italiana e primaverile, con i prodotti presi nei mercatini di Campi Aperti, l'associazione che raccoglie tanti piccoli produttori e che riesce a saltare tutte le storture della Grande Produzione che genera sfruttamento e insensati profitti che non arrivano mai ai produttori.
Vicino a questa pasta fresca e molto estiva vorrei proporvi una plaquette di pochissime pagine ma di grande intensità.
Osnabrück, poemetto in versi che racconta di una strage avvenuta proprio a Osnabrueck,  una città nella regione del Niedersachsen, in Germania che tra il 1561 e il 1639 fu scenario di un’imponente caccia alle streghe. Oltre trecento donne furono processate per crimine di stregoneria e condannate al rogo. Ma mentre leggiamo questo atroce fatto  di cronaca  di violenza sulle donne, ci accorgiamo che si sta  parlando a noi oggi e delle  tante violenze che le donne giorno dopo giorno devono subire. Il libro è un'autoproduzione arricchita da alcune intense immagini di Andrea Bruno. Lo potete  trovare presso la libreria indipendente Inuit di cui presto vi parlerò, riguardo a una interessante operazione per sdoganare i libri dalle solite reti degli editori e distributori e per dare vita e voce a giovani autori molto interessanti che nel mercato editoriale non avrebbero nessuna possibilità di uscire.




Era sempre notte quell'anno
il nero dei boschi e le cantine
dove stavamo nascoste tutte insieme
grigie incenerite
di resti di fuochi attizzati per far luce
e un po' di caldo (...)

(Qui il testo intero)
Ingredienti:

200 grammi di tonno fresco
una cipolla bianca appena raccolta dal vostro orto sinergico
un mazzetto di asparagi acquistati nel mercato di Campi Aperti
olio evo leggero (del Garda sarebbe perfetto)
300 grammi di pasta


Soffriggere la cipolla lentamente (Alan Bay dice che deve cuocere sotto la fiammella di una candela per restare buona e digeribile?, aggiungere gli asparagi, la parte più dura, tagliati a rondelle. In un'altra padella soffriggere il tonno a tocchetti, lasciandolo un po' rosso all'interno. Cuocere la pasta in tre litri di acqua (un litro ogni 100 grammi di pasta) e scolarla molto al dente.
Spadellare la pasta nel tonno e negli asparagi, aggiungere le punte e fare saltare qualche minuto con l'acqua di cottura che creerà una bella salsina densa.
Aprirsi una bella bottiglia di Vermentino sardo -io vi consiglio uno della cantina Santadi, ma potete scegliere quello che più vi aggrada.

2 commenti:

  1. ma non potreste farci sentire qualche riga di questo poemetto?
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, l'abbiamo inserito, basta cliccare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...