mercoledì 28 luglio 2010

Berliner Curry-wurst


Non sarà la ricetta più raffinata del mondo, ma è un mito berlinese e allora merita uno spazio sul nostro blog.
Il curry-wurst è un piatto gustosissimo e poco sano che a Berlino potete mangiare ad ogni angolo di strada. Quello qui sopra viene da una friggitoria del quartiere di Friedrichshain, a due passi da Boxhagener-Platz, che è una delle piazze in cui di domenica si tengono i mercatini delle pulci.
Saporito, un po' piccante, accompagnato da patatine fritte e da una birra fredda (se siete a Berlino scegliete la Jever, molto amara) è quello che ci vuole per fare una pausa dal sapore veramente tedesco.
E' facilissimo da preparare anche in casa: la ricetta originale se l'è portata nella tomba la signora Herta Heuwer, che lo inventò nel lontano 1949 nella sua tavola calda di Charlottemburg, ma c'è un modo semplificato per prepararlo, che poi è come si fa tutt'ora a Berlino.

Vi saluto, al solito, con una poesia.

Tralci di lampone

Il bosco dietro i pensieri,
le gocce di pioggia su di loro
e l'autunno che li fa ingiallire-

ah, e pronunciare tralci di lampone,
bisbigliarti bacche all'orecchio,
le rosse bacche cadute nel muschio.

Il tuo orecchio non li comprende,
la mia bocca non li pronuncia,
le parole non ne fermano il disfarsi.

Mano in mano tra pensieri impensabili.
Nel folto si perde la traccia.
La luna spalanca il suo occhio,
giallo e per sempre.

Günter Eich


Ingredienti:

Würstel grandi con la pelle a seconda del numero di persone
Ketchup
Curry
Paprica

Lessare i würstel in acqua bollente, praticare dei taglietti paralleli sulla superficie sia da un lato che dall'altro e passarli a rosolare sulla piastra. Tagliarli a pezzi, versarci sopra del ketchup e spolverare con abbondante curry e paprica. Servire caldo, meglio se con delle patate fritte.

A Berlino per strada lo fanno così, ma se volete raffinarlo un po', potete preparare una salsina di curry, paprica e un po' d'acqua mescolati insieme, densa il giusto per essere "colata" sul ketchup che ricopre i pezzi di würstel.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...