lunedì 21 maggio 2012

Ciambella al cioccolato/Chocolat di Michel Cluizel


Sabato la terra ha tremato anche qui a Bologna e in tanti ci siamo trovati in strada, chi in accappatoio, chi senza occhiali, chi con la giacca abbottonata storta, tutti però a chiacchierare per la prima volta insieme. Tutti avevavono voglia di raccontare e di raccontarsi, nessuno si preoccupava delle presentazioni o delle classiche formalità che tutti i giorni ci stanno appiccicate adosso come una seconda pelle. Tra vicini ci siamo parlati per la prima volta e per la prima volta non ci siamo preoccupati di scappare via in fretta senza nemmeno un mezzo saluto. Chissà se domani incontrandoci per strada o per le scale ci riconosceremo ancora e avremo di nuovo voglia di fare un saluto un po' più lungo o di nuovo la maschera della formalità ci terrà ben lontani l'uno dall'altro. Quanto siamo strani noi umani: ci serve un pretesto per essere un po' più caldi e vicini  e un po' meno freddi e distaccati. La notte e la paura ci hanno avvicinato per pochi minuti, poi tutto torna come prima e nessuno si preoccupa più di salutare i propri vicini.
Ma la paura non mi ha mai ha fatto desistere dal prepararmi una bella ciambella al cioccolato -di cioccolato vi parlerò presto visti i miei meravigliosi acquisti fatti a Torino durante il Salone del Libro- ottima per una pausa tè. Il cioccolato in polvere usato per questa ciambella (perfetto per il suo persistente sapore amaro e per il suo straordinario profumo) è stato quello di   "Michel Cluizel"  e se per caso andate a Parigi vi consiglio di andare ad acquistarlo.
Ingredienti per una ciambella al cioccolato

300 grammi di farina 00
100 grammi di fecola
260 grammi di zucchero
50 grammi di cioccolato amaro
un bicchiere di olio evo
un bicchiere di latte di riso (va benissimo anche quello normale)
un baccello di vaniglia di bourbon
10 grammi di lievito per dolci


Montare le uova con lo zucchero (per renderle più spumose io uso la tecnica di riscaldare un po' le uova), quando le uova son ben montate aggiungere la farina e la fecola setacciate insieme, l'olio e il latte (verificate sempre la morbidezza, non deve essere troppo duro né troppo molle), il pizzico di sale, i semini della stecca di vaniglia. Dividere il composto in due e in una parte aggiungere la cioccolata in polvere. Mettere il composto (prima la parte bianca e poi la parte con il cioccolato) dentro a una teglia con il buco, oppure mettere una tazza in mezzo alla teglia.
Riscaldare il forno a 170/180 gradi e lasciar cuocere per trenta/quaranta minuti. Per capire se è  cotta bene fare la prova dello stecchino.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...