lunedì 15 novembre 2010

Crema di finocchi e sedano con pinoli



In ritardo anche Pampelmuse partecipa all'iniziativa che un un gruppo di blogger ha lanciato sulla rete.
In un momento come questo in cui i presidenti cercano di risolvere i problemi con battute volgari e molto offensive per tutti noi, mi pare che invitare un finocchio a cena sia un gesto di grande sensibilità e civiltà. Una zuppa calda poi è il piatto giusto per riscaldare il cuore di tutti noi.

Metti un finocchio a cena

Ingredienti:

3 finocchi rotondi e teneri
1 sedano bianco e bello sodo
100 grammi di indivia
1 cipolla bianca
50 grammi di pinoli tostati
5 dl di brodo di verdure
olio evo

Soffriggere la cipolla bianca nell'olio, aggiungere il sedano tagliato a pezzetti e infine i finocchi a pezzetti. Aggiungere il brodo caldo e lasciare sobbollire finchè la verdura non è tenera. All'ultimo momento aggiungere l'indivia spezzettata e lasciare cuocere per 15 minuti.
Frullare con il minipimer e passare al passaverdura per eliminare i filamenti del sedano e dei finocchi. Versare la zuppa in una ciotola e decorare con alcuni pinoli tostati.



4 commenti:

  1. mi ero persa questo post!
    grazie di aver partecipato! ti inserisco subito negli elenchi!

    RispondiElimina
  2. Grazie anche da me!!... dopo il gran lavoro di "smistamento" elenchi della scorsa settimana, mi sto rilassando un po' ( e dedicando al lavoro...) scusate se ho tardato a ringraziarvi!
    Norma

    RispondiElimina
  3. grazie a voi che ci avete dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa di grande valenza civile, in un momento come questo dove chi ci governa pare aver perduto ogni valore sia etico che morale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...