In questo momento di grande crisi, anche i baccelli possono diventare una gustosa zuppa, buona sia calda che fredda con un po' di yogurt. Questa è la stagione delle verdure e della frutta che preferisco, adoro i piselli, gli asparagi, le ciliegie e le fave che sono perfette con il mio pecorino comprato in Abruzzo a Castrovalva di cui vi ho già parlato in un altro post. Questa crema mi è venuta in mente dopo aver sbucciato chili e chili di piselli che ho messo in freezer pronti per tutti i sughi che farò in questi giorni. Avevo sul tavolo un mucchio di bucce e non avevo nessuna voglia di buttarle e così è nata la zuppa di piselli senza piselli.
Ingredienti:
1 kg di piselli da sbucciare
2 cippollotti freschi
un pizzico di curry
un litro di acqua
un vasetto di yogurt greco
Far bollire le bucce dei piselli in mezzo litro di acqua. Soffriggere in una padella di coccio il curry e i cippollotti. Frullare con il minipimer le bucce morbide e passarle con un colino. Aggiungere ai cippolotti il passato di bucce aggiungere un po' d'acqua frullare di nuovo tutto e portare in tavola tiepido con un cucchiaio di yogurt greco.
Interessante questa ricetta! Sei molto brava, complimenti.
RispondiEliminaGrazie! Siamo in due! Lea e Rablù.
RispondiEliminaSul tuo blog io avevo visto un borek che mi piaceva, ma non ho trovato la ricetta in italiano! Puoi mandarmela?
Se ti riferisci a "Pehtranov polž", quello non e' proprio un burek originale, per il burek si usa un formaggio fresco salato, molto simile alla ricotta. Io ho usato ricotta, panna acida e dragoncello. Se vuoi ti mando la mia ricetta, ma non trovo la tua mail. Se no, uno di questi giorni traduco la ricetta sul mio post.
RispondiEliminaun saluto caro, Lyu
Sì, intendo quello. Ti ho lasciato l'indirizzo in un commento a quel post.
RispondiEliminaA presto e grazie!
Ok, ho visto. Te la mando al piu' presto.
RispondiEliminaPer la ricetta marmellata di fiori di sambuco ti ho risposto sotto il mio post.
Ciao!