domenica 3 novembre 2013

Brownie con noci e mandorle / La più buona colazione del mondo


Cosa c'è di meglio di una torta al cioccolato al mattino appena alzati? E cosa c'è di meglio di una colazione già pronta, quando ancora addormentati vi infilate, scalzi, in cucina?
Ecco oggi vi proponiamo un libro, uno spazio dove ora c'è una mostra da non perdere e la ricetta dei classici brownie al cioccolato con noci e mandorle.
Il libro le vedete già dalla foto ed è "La più buona colazione del mondo" scritto da Giovanna Zoboli e illustrato da Massimo Caccia e se volete scoprire come è nato vi consiglio di leggere questo post nel blog dei Topipittori. Libro che consiglio per chi ama i libri dove si realizza l'incontro perfetto tra immagine e parola. Tutto succede in una mattina in cui in una cucina c'è un gran movimento - anche se sembra tutto fermo e immobile - di strani animali che amorevolmente stanno preparando la più buona colazione del mondo a un lettore che non si è ancora svegliato del tutto.
Lo spazio è Zoo (a Bologna in Strada Maggiore, 50), nato da cinque amiche con  grandi passioni,  e potete trovarvi la mostra del libro di Massimo Caccia (fino al 24 novembre), fare nella Bakery la più buona colazione del mondo, comprare un albo illustrato e un giocattolo di legno, misurarvi un vestito di sartoria e trovare filati e merceria nel corner di design tessile, partecipare, soli o con i vostri bambini, a laboratori e workshop di grandi artisti, e infine stare sedute a oziare mentre vi immergete nelle grandi tele di Caccia e mangiate una fetta di  torta appena sfornata.
La ricetta della torta al cioccolato, per meglio dire, dei brownie, l'ho trovata nel libro del maestro pasticcere Maurizio Santin, "Pasticceria le mie ricette di base". Libro necessario per chi vuole iniziare a fare della vera pasticceria.

Ingredienti

250 grammi di burro morbido
250 grammi di zucchero
150 grammi di cioccolato fondente almeno al 75%
150 grammi di farina
100 grammi di noci
50 grammi di mandorle
260 grammi di uova (4 o 5 uova)
1/2 baccello di vaniglia

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciar raffreddare. Montare a neve il burro con lo zucchero, unire il cioccolato fuso e poi uno alla volta le uova e i semini che si trovano nel baccello di vaniglia. Quando il composto sarà omogeneo e liscio aggiungere la farina con movimenti dall'alto in basso. Alla fine incorporare mandorle e noci tritate grossolanamente. Versare l'impasto in un suolo e far cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti. Verificare se è cotto con uno stecchino. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...