venerdì 27 aprile 2012

I pompelmi al tonno di Emilio / ...e un pensiero a Emilio Salgari


Questa mattina girovagavo in libreria e mi sono imbattuta in un meraviglioso cofanetto contenente i romanzi di Emilio Salgari: mi si è subito colorato il cervello di pirati, tigri e scimitarre, allora ho pensato a lui, lo scrittore che ci ha regalato tante indimenticabili storie d'avventura, ma anche all'uomo infelice a cui gli editori succhiavano la linfa. Per questo motivo, per questo pensiero agrodolce, posto questo video su Salgari e vi consiglio il libro illustrato di un grande disegnatore che si chiama Fabian Negrin.


http://biblioragazziletture.files.wordpress.com/2011/05/sandok.jpg



Di pensiero in pensiero, percorrendo la strada luminosa e esaltante della libera associazione, mi sono ritrovata a pensare al mio amico Emilio, acuto studioso di immaginario e avventura, e ho così pensato di postare una sua ricetta - l'unica che lui sia in grado di preparare...
Una cosetta da dilettanti - eh eh eh - ma merita, in fondo, qualche tipo di considerazione!



Ingredienti (per 3 porzioni):

2 pompelmi
4 cucchiai di maionese
una scatoletta grande di tonno all'olio d'oliva
una manciata di capperi
sale
pepe

Dividere i pompelmi a metà e scavarli, stando bene attenti a non rovinare la buccia. Togliere tutte le parti bianche (anche quelle tra spicchio e spicchio - azione che richiederà un po' di pazienza). Mettere le parti rosa del pompelmo a sgocciolare in un colino o uno scolapasta. In seguito spostarele in una terrina e mescolarle al tonno scolato, ai capperi  e alla maionese. Riempire le mezze bucce col composto ottenuto. Spolverare di pepe e servire con dei crostini salati.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...