domenica 19 settembre 2010

101 la ricetta a sorpresa



Superate le 100 ricette, mi sembrava una buona idea proporvi la ricetta che non c'è.
Cosa si nasconderà sotto questo pacchetto infiocchettato? Un dolce o un plumcake salato?
Una zuppa di carote o un salame al cioccolato? Un bianconiglio scappato dalla storia di Alice o una bella torta di noncompleanno?
Se tra gli ingredienti ci sono le carote e i semi di papavero, ci sono più probabilità che sia un dolce o un salato? Che cosa contiene il sacchetto rosa che sta dietro al pachetto grande? E infine il pacchetto grande contiene la stessa cosa che c'è in quello piccolo?
Chi indovina cosa si nasconde nei due pacchetti, che cosa contiene il sacchettino giapponese e almeno tre degli ingredienti della ricetta riceve a casa uno di questi pacchetti che potrà gustarsi a colazione o a pranzo o infine a cena.
Attendo fiduciosa le vostre risposte per poter mandare al più presto uno dei pacchetti a uno di voi.
Mentre spremete le vostre meningi per scoprire la ricetta segreta, potete anche andarvi a prendere l'ultimo libro di Silvana Gandolfi, una delle più grandi scrittrici italiane per bambini e ragazzi, "Dentro gli spari" dove per la prima volta l'autrice abbandona le sue storie di viaggi e di fantasia per raccontare, a partire da un fatto di cronaca, la storia di un bambino che riesce a sfuggire ad un attentato di mafia. La prima parte del libro è molto descrittiva e le storie dei due bambini protagonisti si  intrecciano senza mai toccarsi veramente, nella  seconda parte la vena avventurosa della Gandolfi trasforma il romanzo da denuncia ad avventura e la vittima in un piccolo eroe.

12 commenti:

  1. Secondo me nella busta rosa giapponese ci sono sali profumati per il bagno, nel pacchetto grande un tonno in crosta con rondelle di carote e in quello piccolo una mattonella al cioccolato con semi di papavero.

    RispondiElimina
  2. Non è facile da capire perchè potrebbe esserci di tutto. Comunque in quello grande c'è di sicuro un pesce di patate, carote e semi di papavero mentre in quello piccolo un muffin con le carote, nella busta rosa ci saranno spezie misteriose giapponesi

    RispondiElimina
  3. Secondo me nella busta c'è del tè e nei due pacchi ci sono un plumcake di carote, limone e semi di papavero nel più grande e nell'altro un mini-polpettone di carne di manzo con dentro sempre carote, scorza di limone e semi.
    Ho vinto?

    RispondiElimina
  4. Per ora vi siete solo avvicinate alla verità ma non avete ancora indovinato. E poi cara Costanza, che di costanza a seguirci ne hai davvero tanta, un pluncake potrebbe essere sia dolce che salato, quindi devi esprimere meglio la tua risposta se no non riesco a capire quanto ti sei avvicinata alla verità.
    GIOCATE, GIOCATE, GIOCATE se no i pacchettini scadono

    RispondiElimina
  5. Plumcake dolce, polpettone salato!

    RispondiElimina
  6. Non è per niente facile da scoprire, comunque ci provo perchè mi piacerbbe molto ricevere uno di questi pacchettini. Quello grande sembra una torta visto i colori che si intravedono e quello piccolo una mattonella di verdure. Per me è un plumcake di carote e una mattonella di melanzane e pomodori. speriamo bene...:)

    RispondiElimina
  7. Sono anche io per il cioccolato nel pacchetto piccolo. Quello grande è un tronchetto della felicità. Mentre nella busta ci sono patatine fritte. Almeno spero...

    RispondiElimina
  8. Mi attira molto il pacchetto centrale: vorrei che fosse una cosa impossibile, un ircocervo culinario, metà polpettone e metà pan speziato!
    Che fame!

    RispondiElimina
  9. Io non ho mai vinto niente, ma stavolta sono certa di avere la soluzione vincente: nel pacchetto in piedi ci sono caramelle gommose a forma di carota; nel pacchetto grande c'è un arrosto di maialino in crosta di semi di papavero e in quello piccolo una merendina da inzuppare nel tè.

    RispondiElimina
  10. Alcuni di voi ci sono andati molto vicini ma nessuno ha centrato in pieno i tre misteri. Mi piacerebbe che fosse un ircocervo culinario ma mi sa che è tutto molto più semplice. E le caramelle a forma di carota vorrei davvero poterle assaggiare..
    FUOCHERELLO...ORMAI CI SIETE NON SMETTETE DI GIOCARE

    RispondiElimina
  11. Allora, nel pacco cinese ci sarà sicuramente del tè. Negli altri due, secondo me, c'è la stessa cosa (mossa astuta per depistare i concorrenti!) e potrebbe essere un plumcake di carote, mandorle e semi di papavero. Se non ho indovinato, come è molto probabile, potreste sfruttare la mia idea e magari preparare questo plumcake...mi sa di buono!

    RispondiElimina
  12. Quand'è che finisce il gioco?
    Si saranno rovinate ormai 'ste leccornie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...