mercoledì 7 aprile 2010

Pescetti d'aprile



Aprile dolce dormire. Aprile è il mese dei pesci, il primo di aprile sono andata in giro con un pesce disegnato attaccato alla schiena e non ho mai scoperto chi me lo aveva messo. Pesci finti disegnati, pesci di cioccolata e infine anche pescetti veri, appena pescati. Questi meravigliosi pescetti me li ha regalati la mia vicina di casa, di Pinarella, noto paesino balneare della Romagna, e li aveva pescati nella notte suo marito. Mai mangiato pesce più fresco. Erano così belli e invitanti che li ho preparati in due modi diversi: fritti e all'aceto. Alcuni li ho mangiati anche crudi tanto erano freschi e buoni.
Ingredienti:

alici o pescetti appena pescati
aceto e limone
olio
farina
sale

Pescetti all'aceto:
Prendere i pescetti (alici o piccole sardine) e pulirli e togliendo sia la testa che la spina, poi bollirli in acqua e aceto per qulache minuto. Scolarli dall'acqua, facendoli asciugare su uno strofinaccio, e metterli in un vasetto con una vinagrette di olio, limone e aceto. Per gli amanti del pepe si può mettere anche una bella macinata di pepe rigorosamente bianco.

Pescetti fritti:
Prendere i pescetti e pulire quelli più grandi togliendo solo le interiora e la testa e lasciare quelli piccoli interi.
Spolverarli ben bene di farina bianca, friggerli in abbondante olio bollente e appoggiarli su carta gialla, quella dei sacchetti da pane. Cospargerli di un bel pizzico di sale e mangiarli ancora caldi con un bel bicchiere di vino bianco (consiglio un Pignoletto frizzante Vallona Cantina dei Colli Bolognesi).

5 commenti:

  1. Bellissima idea del vasetto con i pescetti dentro me li preparo per un aperitivo in piedi.

    RispondiElimina
  2. Oh che poesia un vaso di millocchi imbambolati, da prendere con le dita e far tuffare in gola come palombari giù dallo scivolo di un acquapark.
    Glu, glu, squisss...
    Clè

    RispondiElimina
  3. caro Clè se li provi te ne innamori.

    RispondiElimina
  4. ottimi... belle anche le foto

    RispondiElimina
  5. grazie, per le foto sto facendo un corso così saranno semper più belle, spero!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...