domenica 28 febbraio 2010

Pane ai semi con il lievito madre


Fare il pane è una cosa lunga, il pane necessita di tempi lunghi, dilatati. Il pane e i ritmi concitati in cui viviamo non vanno assolutamente d'accordo, è chiaro che si può fare anche il pane veloce, con lieviti chimici o di birra che velocizzano la preparazione. Ma il vero pane, quello che ha la crosta dorata e che profuma tutta la casa mentre cuoce, quello che per giorni e giorni mantiene la sua fragranza, si fa con il lievito madre, il lievito che è la madre di tutti i pani che per secoli e secoli si sono fatti e mangiati. Per fare bene il pane bisogna saper scegliere  gli ingredienti: la farina, che deve essere da poco macinata, il sale, che deve essere rigorosamente integrale e l'acqua, che andrebbe presa alla fonte.


Ingredienti:

Primo impasto:

300 grammi di lievito madre
300 grammi di farina 0 solo perchè più ricca di ceneri e sostanze
acqua quanto basta per fare un impasto morbido

Impastare e lasciare riposare una notte ben coperto.

Secondo impasto:

Pesare il primo impasto e aggiungere altrettanta farina e acqua quanto basta per fare un impasto morbido e elastico.Lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Terzo impasto:

Togliere dall'impasto 300 grammi e rimettere in frigo per la prossima panificazione
Aggiungeredue cucchiai di  zucchero o miele
2 cucchiaini di sale

Rimpastare il tutto e dividere in quattro pezzi. Per ogni pezzo aggiungere semi (di papavero, di sesamo, di girasole, di zucca).Fare delle pagnotte e lasciare lievitare per almeno un'ora, dovete vedere le prime bolle che si formano in superficie.

Accendere il forno a 180°C, mettere le pagnotte in forno e far cuocere per almeno 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...