venerdì 5 marzo 2010

Crema di zucca con cappesante

A Parigi una sera la mia amica Ilaria mi ha preparato questa meravigliosa zuppa che dovete assolutamente provare.
 Al mattino eravamo state insieme in un mercato, dove ho trovato delle piccole lenticchie verdi, che in Italia non avevo mai trovato, e dove abbiamo comperato una zucca, una radice bianca e delle bellissime cappesante ancora chiuse nella loro conchiglia. Poi nel pomeriggio, mentre io me ne stavo tutta sola a sorseggiare una tazza di tè con una fetta di tarte au gingembre in una delle mie sale da tè preferite (La charlotte de l'Ile) la cui pasticcera scrive poesie e prepara una gustosa e vellutata cioccolata calda, lei  mi preparava questa delicata crema.
Ingredienti:

una piccola zucca con la pelle sottile
una radice bianca bella polposa
uno scalogno
un pò di olio
qulache semino di sesamo
delle bellissime cappesante

Soffriggere in un goccio d'olio lo scalogno, tagliare a tocchi la zucca e la radice e aggiungerle nel tegame.
Lasciare rosolare un po' e poi aggiungere del brodo di verdura caldo, far cuocere piano piano fino a che le verdure non si sfaldano. Passare con il minipimer e lasciarla riposare un pò. Nel frattempo in una padella antiaderente sciogliere una noce di burro o un filo d'olio e passare per alcuni minuti le tenere cappesante, appena sono un pò rosine toglierle dal fuoco. Preparare il piatto mettendo sotto la crema e sopra le cappesante, una spolverata di semi di sesamo e un filo d'olio. E' una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...