domenica 13 ottobre 2013

Melanzane con mozzarella e basilico / Alice Munro premio Nobel per la letteratura


L'estate sta per andarsene e restano ancora pochi giorni di sole e poche verdure estive da finire prima che il freddo ci faccia venire una gran voglia di zuppe calde e sostanziose. Questa è una vecchia ricetta un po' rivisitata della classica melanzana alla parmigiana. Invece che fare strati e strati di melanzane e pomodoro e mozzarella e parmigiano qui ho pensato di fare tanti involtini pieni di ogni cosa, così che a ogni morso si sprigioni un caleidoscopio di sapori e profumi.
Venerdì é stata annunciato  il Nobel per la letteratura ed è con grande piacere che ho scoperto essere una delle più grandi autrici viventi di racconti:Alice Munro
Di lei ho letto praticamente tutto e proprio in questi giorni stavo rileggendo una sua raccolta: Le lune di giove, edito come sempre da Einaudi e tradotto da Susanna Basso. Uno dei miei racconti preferiti si trova in uno dei suoi primi libri usciti in Italia, Nemico, amico, amante e si intitola Il ponte galleggiante, in cui si racconta di una donna malata di cancro che bacia, in una pausa dal suo dolore, un giovane ragazzo su un ponte galleggiante.  "Quello che provava era una specie di leggerezza indulgente, quasi una voglia di ridere. Un fremito di affettuosa ilarità, che ebbe il meglio su tutto il dolore e il senso di vuoto, per il momento." E così finisce il racconto con questo fremito ilare in una donna che sa godere di una pausa, di un piccolo ponte galleggiante che sa offrire momenti di gioia anche a chi sembra non poterne godere più.
Alice Munro, donna riservatissima che è riuscita a far coincidere perfettamente la sua vita di donna con quella di scrittrice, di sé diceva«Non ho alcun talento, non sono un'intellettuale e come casalinga me la cavo piuttosto male, quindi nulla può disturbare la mia attività»




Ingredienti:

una bella melanzana soda
una mozzarella fiordilatte biologica
un ciuffo di basilico fresco
un po' di salsa di pomodoro
qualche pistacchio fresco


Tagliare la melanzana a fette, metterla nel forno caldo con un filo di olio e cuocere per 10/15 minuti
Tagliare la mozzarella a fettine e metterla nel colino perché perda l'acqua.
Tritare i pistacchi.
Spezzettare il basilico.
Far sobbollire per almeno 10 minuti la salsa con un pizzico di zucchero, un pizzico di sale e un po' di foglie di basilico.
A questo punto impiattare: arrotolare le fette di melanzana con una fetta di mozzarella e una spolverata di pistacchi, mettere un filo d'olio nel tegame di coccio, allineare gli involtini di melanzana, coprire con un po' di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico, irrorare con un filo di olio e mettere in forno per 15 minuti a 180 gradi.

Piatto perfetto con una bella bottiglia di vino siciliano, Sur Sur di Donna Fugata.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...