domenica 6 ottobre 2013

Crema di piselli con menta e pomodorini confit/ Via Castellana Bandiera



In questa prima domenica d'autunno il desiderio di una zuppa calda e avvolgente mi ha fatto cucinare questa profumatissima crema di piselli e menta. I piselli erano quelli dell'orto sgranati con amore e messi nel freezer in primavera, la menta quella selvatica che si trova nelle campagne in questi giorni, i pomodori gli ultimi rimasti sulla pianta. Il mix era perfetto, se ci fosse stata anche una bella stufa a legna sarebbe stato impeccabile.
Oggi voglio consigliarvi un bel film ancora nelle sale in questi giorni. Un film di Emma Dante, drammaturga, regista e attrice di teatro di ricerca. Il film ha una storia molto breve, racconta di una coppia di donne in macchina a Palermo che stanno andando a un matrimonio. Una, Emma Dante, è palermitana e quindi per lei si tratta di un ritorno a casa, l'altra invece si trova a Palermo per la prima volta. Il cuore del film è una strada, Via Castellana Bandiera,  dove due macchine si incontrano e restano bloccate. Una è la loro, l'altra quella di una donna anziana residente nella strana. Qui, in una atmosfera che ricorda il cinema western, le due donne protagoniste, quella che torna a Palermo e una vecchia, che per tutto il film non dice una parola, si fronteggiano e nessuna delle due vuole lasciare il passo all'altra. È tutto un gioco di sguardi e di memorie che riaffiorano piano piano. La strada nel frattempo si anima e mostra tutte le sue brutture ma ha anche, nelle persone che la abitano, gesti di solidarietà. Chi non capisce è la compagna della protagonista, che arriva dal nord e che non riesce a entrare nei meccanismi del luogo. Per Emma Dante questo film è stato un  mettersi a nudo e lo scontro con l'anziana è diventato il modo per ritrovarsi: «Per Rosa lo scontro con lei è anche l'occasione per riflettere, fare il punto con se stessa. Se ti fermi davanti a un essere umano non puoi che guardarlo negli occhi, cosa che nella vita non facciamo più, non abbiamo tempo. Rosa ha tempo e, attraverso l´osservazione dell´altra, riscopre se stessa. E forse evoca l´immagine della madre, che non ha più visto da quando ha lasciato Palermo e della sua famiglia, che non accettava la sua omosessualità, non la capiva».




Ingredienti:

500 grammi di piselli freschi o surgelati (ma da voi personalmente)
un mazzetto di menta fresca
una cipollina bianca
200 grammi di pomodorini
brodo di verdura.

Mettere i piselli freschi a cuocere nel brodo di verdura. Quando sono cotti frullare con un mazzetto di menta fresca aggiungere la cipollina bianca stufata in una padella con un goccio di olio. Preparare i pomodorini tagliandoli a metà e lasciandoli in forno a 80 gradi per almeno un'ora con un filo di olio e qualche fogliolina di timo.
Impiattare mettendo sulla crema di piselli una cucchiaiata di pomodorini confit, una fetta di pane abbrustolito e qualche fogliolina di menta.





1 commento:

  1. Confermo, è un bel film... insolito nel panorama del cinema italiano! Brava che ne hai parlato... :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...