sabato 16 giugno 2012

Gnocchi ripieni di formaggio con burro profumato di salvia e semi di papavero


Fare gli gnocchi è sempre difficile, bisogna avere le patate giuste e saper dosare perfettamente patate e farina. Gli gnocchi perfetti non devono sciogliesri in acqua ma nemmeno essere duri come i sassi. Per questo per questa ricetta ho utilizzato gli gnocchi al formaggio della Gastronomia Piccinini: se leggete la filosofia di questa azienda che da familiare è diventata una piccola azienda virtuosa, scoprirete come in Italia le eccellenze sono spesso piccole e poco visibili. Questi gnocchi hanno la giusta consistenza: morbidi dentro e sodi fuori. Visto che erano già ricchi di per sé, non ho fatto un sugo saporito che potesse coprirne i sapori ma un leggero burro profumato di salvia (presa direttamente dal mio orto sinergico) e li ho spolverati con una bella manciata di semi di papavero che hanno aggiunto al piatto un po' di consistenza.
Oltre a questi gnocchi vorrei consigliarvi un libro di racconti di una grande scrittrice di cui vi ho già parlato, perchè è l'autrice dei Mumin, incredibili personaggi di storie a fumetti e di narrativa: Tove Janson. Il libro è La barca e io edito da Iperborea, l'unica casa editrice che sceglie e pubblica grandi autori del nord d'europa. Il racconto di cui mi sono innamorata è "Il grande viaggio" e narra di due amiche che da sempre devono partire per fare il loro grande viaggio, che viene però rimandato di pagina in pagina. L'autrice, maestra dell'indagine dell'animo umano, traccia senza paura e con molta ironia le idiosincrasie del vivere umano, gli errori che si ripetono all'inifinito, i rituali che mettiamo in atto per difenderci da noi stessi e dalle persone che ci stanno più vicine. Leggetelo e anche voi vi innamorerete di questa grande scrittrice.

Ingredienti:

un pacchetto da 400 grammi di gnocchi al formaggio della Gastronomia Piccinini (vedete qui dove si trovano)
50 grammi di burro di panna
10 foglie di salvia fresche
una spolverata di semi di papavero

Far bollire 5 litri di acqua con un pò di sale, appena bolle buttare gli gnocchi. In una padella far rosolare il burro con la salvia cercando di mantenerlo bianco. Appena gli gnocchi vengono a galla raccoglierli con il mestolo forato passarli nella padella con il burro spolverli con i semi di papavero.
Attenzione per la cottura: vanno raccolti appena vengono a galla se no si perde in consistenza




2 commenti:

  1. Ottimo il tocc di semi di papavero!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Terry ti assicuro che non è solo una questione estetica, il croccante dei semi si sposa perfettamente con il croccante dei semi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...