giovedì 24 marzo 2011

Crostata di arance e mandorle

Ormai la stagione delle arance è finita e questa è una torta veloce adatta per le ultime arance siciliane che mi sono rimaste in cantina. E' strano che proprio a inizio primavera mi sia venuta voglia di una ricetta con le arance siciliane, forse a ricordare l'inverno appena passato. A festeggiare l'arrivo della primavera presto nella sede di Hamelin , dove lavoro, ci sarà una mostra di due amiche illustratrici, Ana Ventura Camilla Engman che a distanza hanno pensato,disegnato, cucito, spedito, una bellissima mostra che inaugurerà mercoledì sera in via Zamboni 15.
Se siete a Bologna per la Fiera del Libro per ragazzi non dovete assolutamente mancare questo appuntamento.






Per ora solo un editore coraggioso e sempre alla ricerca di nuovi talenti come  Topipittori poteva pubblicare i libri di queste due grandissime illustratrici.
Ed ora veniamo alla ricetta: io in questa versione ho preparato una pasta brisée senza zucchero, perché volevo far venir fuori il dolce della marmellata e l'asprigno dell'arancia, potete però prepararla anche con una pasta frolla dolce o con una pasta brisée con un po' di zucchero.

Ingredienti:

 Per la pasta  brisée:


200 grammi di farina doppio 0
100 grammi di burro freddo
1 pizzico di sale
60 grammi di latte freddo
Fare una sabbiatura di farina e burro (devono diventare grossi grani) aggiungere il latte e il pizzico di sale.
Avvolgere in una pellicola e lasciarla riposare nel frigo per trenta minuti.

Togliere la pasta dal frigo, stenderla con un mattarello e versarci sopra un barattolo di marmellata di arance amare, fatta in casa se è possibile, ricoprirla con fettine di arance sottilissime e alcune mandorle con la pelle.

Mettere in forno caldo, a 180 gradi, e lasciarla cuocere per trenta minuti.

3 commenti:

  1. voglia di arance, ancor più buone perchè ultime prima dell'esplosione della vera primavera...e il sole che ci riscalderà le ossa
    fave, liscari, i primi piselli...
    bella la primavera

    RispondiElimina
  2. cara Livia se sarai alla mostra scoprirai che la primavera in via Zamboni è davvero esplosa...

    RispondiElimina
  3. Pareidolia. Sembra una malattia, ma è lo scatto di fantasia con cui Ana Ventura con,Illustrazione e Fotografia, rende reale l'invisibile. Ai bambini viene naturale. E’ appropriato, quindi poterla incontrare alla Fiera del Libro per Ragazzi. Cercatela Topipittori, ditele ciao da parte nostra
    http://www.lanciatrendvisions.com/it/311/the-walls-are-alive-with-ana-ventura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...