domenica 27 marzo 2011

Crema di cavolo broccolo romanesco e carote con sesamo e pane carasau


Come ogni anno, al momento del cambio dell'ora io mi confondo: stavolta ho messo l'orologio indietro di un'ora invece che avanti e a mezzogiorno dormivo ancora il sonno dei giusti credendo fossero le dieci.

Oggi vi propongo una crema di verdure molto semplice, che io ho mangiato al tavolo del mio balconcino, scaldandomi al sole. Dopo il cavolfiore siciliano, eccoci a quello romanesco (prima che finiscano del tutto!), cioè quello verde con le cimette geometriche che si ripetono come frattali.
Una poesia di  Ivano Ferrari, un poeta che ha la grandezza per rimanere ai margini di un certo mondo letterario che è fatto solo di presenze e comparsate.

Sparo su di uno straccio usato
sull'esistenza scaltra dei rimorsi
sono come la luna condannato
a stare in alto per colpa dei poeti
piloti senza viaggio o latitanti.
Prendo in ostaggio i raggi
- di sole ora si parla-
reliquie di luce clandestina
da lì sparo sulle ombre meridiane
sui feudi di catrame delle favole
vado in verso e uccido io per voi.

Ivano Ferrari (da, La franca sostanza del degrado, Einaudi)


Ingredienti (per due persone):

Mezzo cavolfiore
tre carote
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
semi di sesamo tostati
un pezzo di pane carasau
olio
sale
pepe

In una casseruola preparare del brodo vegetale (io lo faccio con il dado preparato da me) in cui far bollire il cavolfiore lavato e diviso in cimette e le carote sbucciate e tagliate a pezzi grandi. Quando le verdure saranno lessate al punto giusto, scolare un po' di brodo se ce n'è troppo rispetto alle verdure e frullare il tutto con un mini-pimer. Lasciar ritirare la crema ancora per qualche minuto sul fornello finché non avrà la consistenza che più ci piace, poi condire con un cucchiaio di parmigiano grattugiato continuando a mescolare, aggiustare di sale se ancora necessario e spolverare di pepe. Una volta impiattata la crema, decorare con semi di sesamo, un filo d'olio a crudo e una sfoglia di pane carasau.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...