venerdì 1 ottobre 2010
Crema di tofu con olive taggiasche e mandorle
Lo so che non amate il tofu e so anche che vi ho già postato una ricetta simile, ma cosa ci posso fare se io adoro il tofu e lo farei in mille modi diversi!! Questo è l'aperitivo giusto per chiudere l'estate e partire bene con l'autunno. Così possiamo permetterci l'ultima bottiglia di bianco, io mi sono aperta una bottiglia di Grillo che era molto profumato e mi rammentava l'estate appena finita, prima di passare a dei bei rossi leggeri e poi robusti quando il freddo si farà davvero sentire. Anche oggi voglio proporvi un bel libro, sono appena tornata da un bellissimo festival sulla traduzione che si tiene a Bellinzona, Babel, dove erano ospiti gli scrittori messicani. E quindi vi propongo una scrittrice messicana, Cristina Rivera Garza, che nel suo libro "Nessuno mi vedrà piangere" racconta una incredibile storia di amore e di follia che si svolge in un manicomio.
Ingredienti:
200 grammi di tofu bianco e cremoso
50 grammi di olive taggiasche snocciolate
50 grammi di mandorle tritate e tostate un poco
200 grammi di crackers al farro con semi di sesamo
Mettere tutti gli ingredienti nel robot, tenendo da parte una manciata di mandorle e alcune olive, frullare bene fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Riempire una tazzina e decorare con le olive e una spruzzata di mandorle. Lasciare riposare in frigo una mezz'ora prima di spalmarlo sulle tegole di crackers al farro.
Etichette:
antipasti,
finger food,
vegetariani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
il tofu, questo sconosciuto.
RispondiEliminapenso, cara, lea che solo tu sappia sublimare la sua triste essenza insignificante.
in questo fai grandi miracoli.
per chi pensa i cibo in maniera sostanziale ma anche di "forma" segnalo questo per la prossima settimana:
http://www.aiap.it/designper2010
grazie livia dell'indicazione andrò sicuramente a vedere in Sala Borsa la mostra di Erberto Carboni e Barilla e sono pienamente d'accordo che la sostanza senza la forma è niente.
RispondiElimina