domenica 26 settembre 2010

Dessert con yogurt greco, miele, sesamo e pistacchi



































"...una sola parola, una cosiddetta confessione e sono libero, vale a dire condannato a recitare una parte che non ha nulla a che fare con me stesso." da Stiller, Max Frisch

Rientrata dal Canton Ticino, Bellinzona.
Il Canton Ticino è un posto strano, un posto in cui vai e ti viene subito voglia di essere in altri posti. La tranquillità regna incontrastata, le tipiche bandierine delle preghiere tibetane sventolano appese alle finestre di molte case, consumandosi alle intemperie per anni (possibile che su 15000 abitanti così tanti vadano in India e dintorni?), le strade sono libere, le auto scorrono senza intoppi, le montagne sorvegliano anche se non ce n'è bisogno e sono belle, già spruzzate della prima neve. Piove, una sera e l'indomani il Foehn, il vento dei matti, spazza via ogni nuvola. L'anima non si esalta e non si smaga, gli occhi cercano di guardare sempre verso l'alto, verso le cime e le nuvole. Qualcuno mi suggerisce che è come stare in Purgatorio e sì, in effetti, la sensazione è proprio questa.
Mi rimangono: il colore diafano della luce; la scoperta della neve a settembre, lontana ma comunque visibile; il sapore di certi formaggi di malga; la mescolanza delle tre lingue nazionali nelle voci in strada, i racconti sul servizio militare in un paese neutrale; uno sguardo sull'Italia da un estero sui generis che rende lo sguardo anche più lucido e, quindi, più inquieto; la lettura del romanzo di Frisch citato sopra.

Per quanto riguarda le ricette, vi propongo un dessert semplicissimo, morbido e un po' orientale.


Era seduto di fronte a me
di profilo

io gli parlavo e lui,
per tutta risposta,

muovendo lenta la mano
con la sigaretta accesa tra le dita

tracciava segni nell'aria,
contorni di parole

questioni,
ghirigori di fumo perché io

percorressi attenta
a passo a passo

i sentieri del suo cruccio.


Donata Berra



Ingredienti (per 6 coppette):

340 g fi yogurt greco
150 g di ricotta vaccina
150 g di panna fresca
2/3 cucchiai di zucchero a velo
miele liquido
sesamo tostato
pistacchi non salati

Montare la panna. Aggiungere lo yogurt, la ricotta e lo zucchero. Amalgamare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e versarla nelle coppette. Mettere in frigo per un'oretta almeno e prima di servire far colare in superficie del miele liquido (io ho usato quello di acacia) e decorare con sesamo tostato e pistacchi tritati grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...