lunedì 4 ottobre 2010

Bulgur con pomodori antichi e basilico


L'estate sta finendo, cantavano i Fratelli Righera nei primi anni 80, e questo fine settimana sembrava proprio che l'estate stesse finendo e non che fossimo già in autunno. Con la fine dell'estate se ne vanno anche i pomodori e tutte le ricette che richiedevano pomodori sodi e maturi. Questi, che vedete in foto, sono piccoli pomodori  antichi che Agriverde sta recuperando. Sono buonissimi e ognuno con caratteristiche e sapori assolutamente diversi. Quelli di agriverde, che producono frutta e verdura biologica con recupero di prodotti antichi, consegnano a Bologna tutte le settimane: se siete interessati basta contattarli e avrete anche voi queste meraviglie a casa. Visto che c'era aria d'estate mi sono preparata una fresca insalata di bulgur con pomodori e basilico, che si può fare anche con la menta o il prezzemolo, ma io sul balcone avevo tanto profumatissimo basilico.
La proposta culturale  di oggi mi viene da Livia, una nostra assidua lettrice, ed è una mostra che apre martedì 5 ottobre in Sala Borsa a Bologna ed è sul rapporto tra  Erberto Carboni e Barilla. Grafica e cibo, perchè, come dice giustamente Livia, la sostanza è anche forma. Non perdetevela.
E ora la ricetta.




Ingredienti tutti biologici

200 grammi di Bulgur
300 grammi di brodo di verdura
200 grammi di pomodori antichi
1 limone
un mazzetto di  basilico o prezzemolo o menta
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Far bollire il brodo di verdura e aggiungere il bulgur, lasciare riposare a fuoco spento e con il coperchio per  circa mezz'ora. Tagliare i pomodorini, svuotarli dall'acqua e dai  semi, pulire il basilico e pestarlo finemente.
Quando il bulgur è bello gonfio e raffreddato aggiungere i pomodorini, il basilico, l'olio, il  limone e infine il sale e il pepe, mescolare bene tutto e lasciare riposare per qualche minuto prima di assaggiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...