lunedì 29 marzo 2010

Insalata primaverile



Arriva Pasqua e quindi non può mancare una bella ricetta dove il colore predominante è il giallo. Il giallo dell'uovo appena colto, il mio amico Pietro è ora sommerso dalle uova, credo che sia proprio per la sovrabbodanza della produzione delle uova in primavera che l'uovo è diventato uno dei simboli pasquali. E il giallo dei narcisi (o giunchiglie o asfodeli, perchè questi sono i tanti nomi dello stesso fiore) che ho comprato sabato al mercato della terra dove oltre alle verdure fresche appena colte si possono trovare anche fiori, pane fresco, burro e formaggio della bianca Modenese e tantissime altre bontà.
E insieme alla ricetta aggiungo una bella frase di una delle più grandi scrittrici italiane, Anna Maria Ortese.
      "La libertà è un respiro. Ma tutto il mondo respira, non solo l'uomo. Respirano le piante, gli animali. C'è ritmo (respiro) non solo per l'uomo. Le stagioni, il giorno, la notte sono respiro. Le maree sono un respiro. tutto respira e tutto ha il diritto di respirare. Questo respiro è universale, è il rollio inavertibile e misterioso della vita. Se la libertà è prima di tutto un respiro, se è il respiro: sì, rispondo, c'è libertà per l'uomo."
da La Libertà è un Respiro in Corpo Celeste, Adelphi

Ingredienti: 

insalata mista appena colta nei campi e nell'orto (radicchio di campo, radicchio di chioggia, rucoletta, crescione, scarola, fiori di portulaca...)
mandorle
semi di zucca decorticati e semi di girasole
olio
aceto balsamico e di mele
sale
uovo cotto in camicia
spolverata di pepe nero

Preparare l'insalata con tutti gli ingredienti. Preparare una emulsione con olio, aceto e sale.
Cuocere l'uovo nell'acqua bollente a cui si è aggiunto un cucchiaio di aceto. Per cuocere bene l'uovo bisogna metterlo in un piattino e versarlo con molta delicatezza nell'acqua che bolle, poi abbassare il fuoco e farlo andare per un minuto, raccoglierlo con la schiumarola.
Condire l'insalata con l' emulsione e appoggiarci sopra l'uovo ancora caldo, spolverare il tutto con una bella macinata di pepe nero.

1 commento:

  1. sono così belle e così buone le vostre ricette che ne vorrei almeno una al giorno.
    attendo speranzosa la prossima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...