giovedì 1 aprile 2010

Muffin con amaretti e cioccolata



Questa ricetta mi è stata gentilmente regalata dalla mia amica Rita che è una esperta di muffin. I pirottini tutti colorati me li hanno portati due mie amiche da Colonia. Così ho messo insieme tre amiche, lontane di età ma molto vicine nelle loro passioni. Questi sono perfetti per una bella colazione sul balcone o per una bella merenda, pomeridiana, in un giardino.


Ingredienti:

200 grammi di farina 00
150 grammidi zucchero
100 grammi di ricotta di mucca fresca
100 grammi di scaglie di cioccolato fondente
80 grammi di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci (da 15 grammi)
30 grammi di amaretti sbriciolati
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di succo di mele

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti bagnati: la ricotta passata al setaccio, il burro fuso, l'uovo e il succo di mele. Mescolare i due composti velocemente e metterli dentro ai pirottini inseriti nello stampo per muffin, e mettere in forno caldo (180°) per 20/25 minuti.
Assaggiateli ancora caldi e scoprirete che sono una goduria.
                        



2 commenti:

  1. Li ho preparati per la colazione di Pasquetta. Non avevo la ricotta e ho usato lo yogurt greco. Al posto del succo ho messo del latte, perché non avevo nemmeno quello. Ne sono usciti 15 buonissimi muffin che le bocche avide dei miei figli avrebbero divorato all'istante, se non li avessi fermati. Davvero buoni, complimenti!
    Posso ricambiare regalandovi qualche spunto di decorazione dal mio blog (guarnizioni, intaglio di frutta e verdura, centritavola edibili, ecc...). Il blog si chiama A Mouse On The Table (www.amouseonthetable.blogspot.com).
    Buona Pasquetta e grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Brava, mi sembrano due accostamenti perfetti, proverò anch'io a farli con lo yogurt al posto della ricotta. Grazie anche per il blog dove ho visto cose meravigliose fatte con le tue mani. Se vuoi possiamo fare uno scambio noi linkiamo il tuo blog e tu linki il nostro nel tuo, che ne dici?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...