martedì 9 febbraio 2010

Plumcake al tè verde


Il tè è un’altra delle mie grandi passioni, spesso per lavoro vado a Parigi e giro per negozi ad acquistare ogni tipo di tè dal verde all’affumicato al bianco, tè indiani, giapponesi, cinesi e ogni volta scopro delle meraviglie, tutti rigorosamente naturali e privi di aromi che alterano il vero sapore dei tanti e preziosi tè che si possono trovare. Un mio amico che è appena tornato dal Giappone mi ha portato un vasetto di Matcha, te verde in polvere che viene utilizzato per la cerimonia del tè. Così ho deciso di fare un classico plumcake per il tè delle cinque con un pizzico di Matcha che lo rende sia profumato che molto gustoso.

Infine mi sono preparata un favoloso tè cinese (Dian Hong Gong Fu) comprato in una strepitosa sala da tè parigina: Maison des trois thes in 1 rue Saint Medard.(info@maisondestroisthes.com)




Ingredienti

È la classica ricetta del vasetto dello  yogurt come misurino.

I vasetto di yogurt bio intero

3 vasetti di farina bianca 00

2 vasetti di zucchero

Mezzo vasetto di burro sciolto (a volte si usa l’olio ma qui ho voluto ammorbidire il sapore con il burro visto che poi aggiungo il tè)

3 uova

2 cucchiai di tè verde Matcha

15 grammi di lievito per torte

Montare lo zucchero con le uova e aggiungere il burro e poi lo yogurt.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere all’impasto senza mescolare troppo. se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un pò di latte.
Versare in un suolo da plumcake, io ne ho uno di silicone così non devo imburrare e infarinare.
Far cuocere in forno a 180°C per 40 minuti, prima di togliere dal fuoco fare la prova dello spillone: bucare il plumcake con uno spillone e verificare che esca bello asciutto.




3 commenti:

  1. buono io ho messo l'olio al posto del burro e mi è venuto proprio perfetto. non avevo un the pregiato, ma anche il liption a volte non è male.

    RispondiElimina
  2. Stella mi ha letto nel pensiero. volevo giusto chiedere a Lea se potevo usare anche un paio di bustine di the Ristora che avanzavo nella dispensa.

    Mi sembra di capire di sì!

    RispondiElimina
  3. sbagliato mio caro willis, vada pure per il Lipthon che fa tanto casa dei nonni e the con limone, ma il ristora prpoprio non si beve.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...