mercoledì 18 settembre 2013

Panna cotta alla vaniglia




La panna cotta è il dolce più facile del mondo. Basta avere una buona panna fresca e tutto viene bene, anche alla cuoca più incapace. La semplicità di questo dolce la associo alla semplicità delle ceramiche bianche, per cui basta, come in questo bellissimo cucchiaio di  Bifranci ceramiche, inserire una leggera punteggiatura perché sia unico. Se andate nel sito potete trovare, oltre a questi bellissimi cucchiai, simpatiche targhette per differenziare la spazzatura, cestini intrecciati dove potete riporre la vostra frutta, segna-verdura che anziché segnalare le verdure che avete piantato nel vostro orto segnalano molto altro. A Bologna si trovano in un vivaio, Senape, che ha aperto da pochissimo in zona Pratello e che vi consiglio assolutamente di visitare, anche se non avete un giardino o un orto.
Ma non solo a Bologna possiamo trovare ceramiche artistiche.
A Parigi ad esempio in una piccola galleria d'arte di illustrazione, L'illustre boutique, oltre a pezzi unici di giovani illustratori e illustratrici, ci sono anche piccoli oggetti di ceramica dell'artista Muik Design. In questi piccoli oggetti, a differenza del cucchiaio di Bifranci, che è l'essenzialità pura, l'artista ama fare piccoli disegni che trasformano tazze, cucchiai, portauovo in personaggi di storie fantastiche.

Ma passiamo ora alla nostra panna cotta.

Ingredienti:

450 grammi di panna (di cui 150 montata)
150 grammi di latte intero fresco e se è possibile bio
150 grammi di zucchero bianco
7 grammi di gelatina in fogli
1 bacello di vaniglia bourbon

per il caramello:
300 grammi di zucchero

In una casseruola versare il latte e la panna e, dopo aver tagliato il baccello per il lungo ed estratto i semini neri, sia i semini che il baccello della vaniglia. Aggiungete lo zucchero e scaldate a fuoco lento.
Nel frattempo mettere la gelatina in acqua fredda. Quando lo zucchero si é sciolto aggiungere le gelatina strizzata, ben bene. Lasciare raffreddare e aggiungete la panna montata.
Fare un caramello a secco con lo zucchero.  Per far sì che venga bello liscio vi consiglio di aggiungere lo zucchero piano piano e di lasciare sempre, prima di aggiungerne altro, che si sciolga bene.
Mettere il caramello nei bicchieri e lasciarlo raffreddare un po' in frigo. Dopo che il caramello si sarà raffreddato aggiungere la panna cotta e lasciare raffreddare in frigo per almeno due ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...