sabato 29 giugno 2013

Pizza con stracchino e semi di sesamo



L'estate sembra non voler arrivare e quindi i picnic sono continuamente rimandati. Ma io non desisto e preparo meravigliose pizze che mangio regolarmente in casa, visto il freddo che fa, o sul mio balconcino dove alle 12 un po' di caldo fa.
Per fare questa pizza ho usato una pasta molto leggera e uno stracchino biologico della azienda Casumano situata nella  zona del terremoto.
Oggi vi voglio consigliare un bellissimo libro della Murail, di cui vi ho già parlato in un altro post.
Il libro che vi consiglio é "Miss Charity" e racconta la straordinaria vita di Beatrix Potter l'autrice di Peter Conoglio.  E scoprirete che vent'anni prima che nascesse Virginia Woolf una grande donna si é emancipata da una società fortemente maschilista disegnando coniglietti, papere, ranocchi.
Questo per dire che la libertà si puo' ottenere in tanti modi diversi.



Ingredienti

per la pasta:
500 grammi di farina bianca
25 grammi di lievito di birra
un pizzico di zucchero
3 dl di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio

Stemperare il lievito di birra nell'acqua fredda. Fare una fontana di farina e mettere il lievito, lo zucchero, il sale e l'olio. Impastare bene tutto fare una palla e lasciate lievitare per un'ora e mezza circa.

per il ripieno
400 grammi di stracchino
una manciata di semi di sesamo bianco e nero

Prendere la pasta lavorarla qualche minuto stendere due tondi molto sottile. Sopra uno spalmarci lo stracchino e poi la con il secondo tondo. Bucherellre la pasta spennellarla con olio evo e spargerci sopra i semi di sesamo. infornare nel forno caldo a 180 gradi e far cuocere per circa trenta minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...