sabato 6 ottobre 2012

Cantucci alle mandorle e cioccolata / Antonioni Zabriskie Point




Per fare questi cantucci alle mandorle ho cercato in diversi blog e alcuni video, ma non riuscivo a trovare la ricetta che mi soddisfacesse pienamente, a volte mancava il burro, a volte ne mettevano troppo e così mi sono fatta la MIA ricetta dei cantucci. Speriamo che vi garbi, come direbbero i toscani, dalla patria dei cantucci. Con questi biscotti mi sono preparata un meraviglioso tè cinese comperato da poco a Shangai. Una ruota di tè fragrante e molto profumata. Ora anche in alcuni negozi di tè un pò speciali potete trovarle e scoprirete che anche il tè in compresse non è male.
Se poi siete in casa e avete voglia di vedervi un film straordinario, allora vi consiglio Zabriskie Point di Antonioni. Io ho avuto la fortuna di rivedermelo al cinema, visto che la Cineteca di Bologna ha fatto una rassegna tutta dedicata al grande regista per festeggiare l'anniversario del suo 100° compleanno.
Eccovi il trailer di questo capolavoro. Per chi non l'ha mai visto è assolutamente da vedere, per chi l'ha già visto è da rivedere.




INGREDIENTI


500 grammi di farina

250 di zucchero

150 di burro ammorbidito
un pizzico di cannella

4 uova

200 grammi di mandorle

100 grammi di cioccolato al 70% Valrhona Guanaja

4 grammi di lievito

Un pizzico di sale
Impastare grossolanamente tutto insieme, fare dei filoncini grossi come una zucchina, mettere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, togliere dal forno, lasciarli raffreddare un po', tagliarli diagonalmente, come si taglia il salame, a tocchetti alti un pollice e infornarli di nuovo per 10 minuti.
Si possono tenere dentro a un vaso per alcuni giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...