lunedì 3 settembre 2012

Biscotti alle nocciole e cioccolato / Goliarda Sapienza



Con il primo vero acquazzone arriva anche settembre che si é portato via di colpo l'estate. E cosa c'è di meglio di un tè caldo profumato di bergamotto e una manciata di biscotti appena sfornati, per un pomeriggio in casa. I suoni dell'acqua e del pianoforte mi accompagnano mentre leggo le riflessioni raccolte su tanti taccuini di Goliarda Sapienza. Scrittrice poco nota, il suo libro più noto L'arte della gioia é uscito postumo come il libro che sto leggendo ora Il vizio di parlare a me stessa. Sono tanti appunti di una donna che cerca nelle piccole cose come nelle grandi un comportamento sempre etico, sempre giusto. Goliarda che aveva imparato dalla madre  a stare dalla parte delle donne e delle vinte, decise perfino di fare un furto per poter andare in carcere e incontrare le donne carcerate  e raccontare di loro stando con loro. Quando rientrò a casa fu lei a sentirsi una emarginata non più adatta ai salotti borghesi romani.
Come si può vedere da questa intervista che gli fece Enzo Biagi - in cui si evidenzia benissimo che lui non capisce niente di quello che lei cerca di dirgli sul carcere e sulla vita in carcere.


Torniamo al nostro tè e ai nostri biscotti con una ricetta semplice semplice.
Ingredienti:

250 grammi di farina 00
130 grammi di burro
130 d zucchero di canna
80 grammi di nocciole tostate d'alba
50 grammi di cioccolato fondente
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito

Rompere le nocciole in un mortaio(vi sconsiglio il robot perchè il calore del motore fa uscire l'olio e rende i biscotti più stoppacciosi). Setacciare la farina con il lievito, mescolare il burro con lo zucchero e amalgamare tutti gli ingredienti. Fare una bella palla e lasciare riposare in frigo per un'ora. Togliere l'impasto dal frigo, stenderlo con il mattarello un po' infarinato e tagliare con i tagliabiscotti preferiti. Mettere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Fare tanti pacchetti da regalare ai vostri amici.

2 commenti:

  1. Io ho avuto il mio pacchetto, spazzolato stamattina! ora mi sto guardando l'intervista...be', in effetti un po' di orecchio di mercante c'è...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti! Sono Cristiana Raggi, regista e attrice di mestiere.
    Vi scrivo perché sto producendo uno spettacolo su due testi di Goliarda Sapienza (“L’arte della gioia” e “Il filo di mezzogiorno”). Questo spettacolo è vissuto interamente con le sole parole di Goliarda Sapienza: e questo è uno dei motivi per cui è stato fatto, per far sì che più persone potessero entrare in contatto con la scrittura evoluta di Goliarda. In questo momento, sto facendo una raccolta fondi per far crescere e progredire questo spettacolo.
    Vi chiedo di aiutarmi a portarlo avanti.
    A questo link la raccolta fondi: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1429.html. Mentre al prossimo link, uno degli ultimi articoli usciti: http://www.lavocedellisola.it/2012/11/16/la-faentina-cristiana-raggi-presenta-goliarda/.

    Cristiana Raggi
    http://www.cristianaraggi.com/goliarda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...