mercoledì 29 agosto 2012

Salsa verde al prezzemolo e Prezzemolina




Questa é la salsa verde di prezzemolo che nella mia famiglia si tramanda di madre in figlio e per me, da padre in figlia. É una salsa classica che si usa ovunque, perfetta é nelle uova lessate, ma va benissimo anche nei tramezzini che si fanno in questo periodo di picnic, e ottima per uno dei piatti più amati dagli italiani del nord: il lesso o bollito o caldaia o.....
Ma a me questa salsa fa venire in mente una delle fiabe classiche della tradizione italiana, che troviamo nella raccolta fatta da  Calvino: Prezzemolina..
Il prezzemelo essendo una pianta infestante è molto presente nella nostra cucina e anche nelle nostre fiabe. La fiaba con alcune varianti la ritroviamo sia nella raccolta che fece Imbriani e sia nel "Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille" di Basile, altro grande libro di infinita bellezza, non solo per le fiabe ma anche per la meravigliosa lingua usata, il napoletano e tradotta poi in italiano dal filosofo e critico letterario Benedetto Croce. Fino ad arrivare alla versione riscritta da Calvino che molto probabilmente è quella più nota a tutti.
Su Calvino in rete ho trovato questo  bellissimo video curato da una grande della letteratura per ragazzi: Donatella Ziliotto, al tempo in cui lavorava con Nico Orengo per la televisione.



Ingredienti (possibilmente tutti biologici):

500 grammi di prezzemolo
2 alici
un peperone giallo o rosso
50 grammi di capperi sotto sale
50 grammi di pane grattugiato
100 grammi di acqua
50 grammi di aceto di mele
olio evo

Pulire il prezzemolo dai gambi e pestarlo con un coltello fino a che non è bello fino. Bollire il peperone nell'acqua e aceto e tagliarlo a tocchetti fini. Frullare le acciughe con il pane grattugiato e i capperi. Mescolare il tutto con un filo d'olio e un po' d'aceto di mele
Lasciare riposare in frigo per alcune ore e poi spalmarlo sui vostri amatissimi tramezzini.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...