sabato 8 ottobre 2011

Torta di pere al cioccolato/ Irène Némirowsky, Il vino della solitudine



Oggi parliamo di alta pasticceria e di grande scrittura. Il libro consigliato immagino abbiate già capito che non parla assolutamente di vino ma è la autobiografia romanzata di una grande scrittrice del secolo appena finito.  Di questa grande scrittrice, morta in un campo di concentramento, sono una grande ammiratrice e ho letto quasti tutti i suoi libri. Questo libro lo consiglio a tutte le donne che hanno una figlia per capire meglio l'importanza dei rapporti affettivi nella relazione intima tra madre e figlia
La ricetta invece l'ho trovata nella rete ed è di un pasticcere che cura una rubrica  " Peccati di Gola" su "Alice" Luca Montersino: Io ho preparato metà dose, togliendo anche un po' di zucchero.
La cosa straordinaria di questa ricetta,  ed è per questo che parlavo di alta pasticceria, è che le uova e lo zucchero prima di montarli nella planetaria vengono riscaldate a 45° gradi. Questo strano procedimento fa sì che le uova montino rapidamente creando una meravigliosa schiuma bianca.

Questa è una torta perfetta anche per chi ha problemi di glutine perchè al posto della farina di grano ho messo quella di riso. Guardate come è venuta bella soffice!!!!





Torta al cioccolato con le pere

Ingredienti:

250 grammi di uova o quattro uova
un tuorlo
280 grammi di zucchero
40 grammi di miele d'acacia
300 grammi di farina di riso
6 grammi di lievito
80 grammi di olio
una stecca di vaniglia
un pizzico di sale
60 grammi di cioccolato molto buono in polvere
400 grammi di pere abateo comunque belle sode
una bustina di zucchero a velo

Mescolare le uova con lo zucchero e il miele e scaldarle fino a farle intiepidire sul fuoco, versare tutto nella planetaria  e montare per bene. Setacciare la farina di riso con il cacao e il lievito.  Mescolare insieme uova montare e farine (cercando di non smontare le uova), aggiungere l'olio, il pizzizo di sale e le piccole perle di vaniglia nascoste nella stecca. Versate il composto in una teglia e disponete le pere tagliate a spicchi larghi un paio di cm, infilandole un po' nel composto. Far cuocere nel forno caldo a 180° per 25 minuti. Toglierla dal suolo e spolverarla con lo zucchero a velo.

1 commento:

  1. Un grande classico, insuperabile. E in effetti bisogna approfittarne e farlo adesso che ci sono le pere! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...