sabato 17 settembre 2011

Torta di fichi neri e cannella con farina integrale


I fichi! Voglio dire....I FICHI! Non mi fido di quelli -pochi- che dicono che non adorano i fichi.Com'è possibile??
Vi propongo pertanto una torta di fichi neri, più morbidi e dolci di quelli verdi che invece per me sono perfetti da mangiare da soli o su una fetta di pane spalmata di certosa.
E insieme voglio consigliarvi un bellissimo libro di una giovane autrice tedesca, non ancora uscito in italiano e che però potete trovare in inglese -oltre che in tedesco- edito dalla Penguin.
Un libro che parla di isole lontane lontane, che l'autrice mai ha visto e mai vedrà, isole sperdute nel mare, su cui si può approdare arrivandoci col dito che usiamo per viaggiare su un mappamondo. E poi tutto è dato all'immaginazione...
Si intitola Atlas of Remote Islands ed è di Judith Schalansky, nata nel 1980 "nella parte sbagliata della Germania".



Ingredienti:

3 uova
300 g di farina integrale
500 g di fichi neri non sbucciati
150 g di zucchero
50 g di burro fuso
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino e mezzo di cannella
mezza bustina di lievito
granella di zucchero

In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso, il latte, la farina e il lievito setacciato. Lavare i fichi e poggiarli su un canovaccio ad asciugare. Ungere una teglia rotonda di media misura con burro e cospargerla di farina per renderla antiaderente.Mettere nella teglia metà del composto, poggiare parte dei fichi, ricoprire con l'altra metà del composto, poggiare i fichi rimanenti aprendoli a metà. Spolverare con granella di zucchero. Cuocere in forno a 180°C per quaranta minuti circa. Fare la prova dello stuzzicadenti per controllare che la torta si sia sufficientemente asciugata.

2 commenti:

  1. adoro i fichi e ancora di più le isole segrete. Deve essere meraviglioso bersi un the con questa dolcissima torta mentre si scoprono isole fantastiche...

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace da impazzire! Con il contest che ho vinto con Molino Chiavazza ho ricevuto anche una busta di farina integrale e non avevo proprio idea di come usarla. Adesso mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...