sabato 20 agosto 2011

Panna cotta al miele di girasole con frutti di bosco appena colti


Eccoci qua pronti per partire per un'isola isolatissima che non si trova sulle guide e sulla quale anche su internet c'è poco. Il nome dell'isola, chiaramente, resterà un segreto altrimenti perderebbe la sua aura misteriosa. Prima di partire vi lascio in compagnia di un dolce freschissimo per le serate d'estate, veloce per le cene improvvisate, delicatissimo per i momenti di coccole. Anche per questa panna cotta dolce, come per quella salata non ho usato colla di pesce ma fiocchi leggerissimi di agar-agar, che rende tutto molto più vellutato e leggero.
E nelle  vostre lunghe giornate al mare sotto l'ombrellone vi consiglio un bel libro per ragazzi adatto anche agli adulti di una grande autrice americana, E.L. Konisburg, Un'estate nella città vecchia.  Racconta di una ragazza che spedita a fare le vacanze in un campeggio decide di non accogliere, senza un proprio pensiero critico, tutte le attività che gli organizzatori hanno pensato per lei. Inizia così la sua lotta, molto silenziosa alla Bartleby, dichiarando continuamente che "preferisce di no". Recuperata da uno dei due prozii molto eccentrici scoprirà che a csa le cose non stanno andando molto bene e sarà necessario un suo intervento, con l'aiuto di molte persone, per riuscire a risolvere alcuni problemi. E' un libro molto difficile se pensiamo ai libri per ragazzi che stanno uscendo oggi, è un libro molto coraggioso che ci presenta personaggi strani, poco attuali ma molto, molto autentici. E' un libro per tutti che mostra quanto è importante lottare per sè, per le proprie idee e per la libertà di essere se stessi. Tutti siamo chiamati a lottare, nessuno escluso.
Ora una bella frase che piacerà sicuramente anche a Rablù.

"Prima di essere parte del vocabolario, le parole possono essere parte dell'anima."

E ora la ricetta.



Panna cotta al miele di girasole con frutti di bosco appena colti

Ingredienti:

mezzo litro di panna
2 dl di latte (io ho usato quello di riso perchè è più leggero)
4 cucchiai di miele di girasole (se cambiate il gusto del miele cambiate anche il sapore del vostro dolce)
6 cucchiaini di agar-agar
una bacca di vaniglia Bourbon
200 grammi di frutti di bosco freschi

Mettere la panna, il latte, il miele, i semini che si trovano nella bacca di vaniglia e l'Agar- agar in un pentolino e portare ad ebollizione, far bollire per alcuni minuti mescolando bene.  Versare negli  stampini di silicone e lasciare riposare in frigo per almeno un pomeriggio. Frullare i frutti e versarli sulla panna cotta che poi girerete in un piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...