sabato 6 agosto 2011

Esse al cioccolato / Luce Irigaray


Pronti per le vacanze, pronti per andare per mare e montagne con un sacchettino di ottimi biscotti al cioccolato buoni sia dopo un bagno ristoratore che una lunga passeggiata sui monti. Oggi ho, finalmente,  iniziato le mie vacanze e presto me ne andrò su un' isola sperduta, così sperduta che non l'ho nemmeno ancora trovata.
Mentre mangiavo questi squisiti biscottini leggevo un libro molto interessante di una grande filosofa e psicoanalista, Luce Irigaray,  che ha scritto diversi saggi sia sul "Genere" che sul "Femminile". Questo però è un saggio molto particolare in cui racconta la sua esperienza di donna occidentale che incontra casualmente la pratica Yoga e inizia un percorso yogico  dove Occidente e Oriente si incontrano, o meglio dove lei diventa ponte per far incontare queste culture diverse. In questo libro si parla di energia e respiro,  di parole e silenzio, e dell'amore come energia che l'uomo possiede per migliorare se stesso e il mondo che lo circonda. Quello che la Irigaray cerca di dirci, in questo breve saggio, è che la nostra energia, che la cultura occidentale ha cercato sempre di reprimere, va assolutamente liberata e per farlo un ottimo strumento è la pratica della respirazione e della meditazione yogica.
Titolo del libro: Una nuova cultura dell'energia. Al di là di Oriente e Occidente.

" L'amore è ciò di cui siamo responsabili, in noi fra noi, per portare a compimento la nostra umanità. Penso che non ci sia un'altra strada possibile. Bisogna però concepire l'amore come il gesto più globale, quello che può incarnarci nella maniera più piena. Un simile amore, necessariamente reciproco, esige la necesità di non nuocere. Nell'amore  per giungere a uno scambio è infatti necessario evitare ogni comportamento che potrebbe nuocere all'uno o all'altro. L'amore reciproco richiede innazitutto un mutuo rispetto, non formale, ma assoluto nei confronti della vita e dell'esistenza di ognuno. La condivisione dell'amore può avvenire solo quando due esseri si incontrano nel rispetto dell'integrità di ciascuno di loro. L'amore arriva allora come una sorta di pienezza , fedele alle radici di ognuno"

E niente è meglio di un bel biscotto al cioccolato quando si parla di amore.... e come potete vedere non sono rimaste che le briciole...



ESSE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

70 grammi di farina bianca 00
50 grammi di farina di riso o fecola
15 grammi di cioccolato in polvere amarissimo
130 grammi di burro
120 grammi di zucchero
una chiara d'uovo
un pizzico di sale

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a che non si è formata una bella crema soffice, aggiungere le farine setacciate con il cacao amaro e infine il pizzico di sale e l'uovo. Versare l'impasto nel sac-a -poche e fare delle W su una placca,  infornare a 180° per 15 minuti.
Lasciare raffreddare sulla griglia del forno

2 commenti:

  1. Alfabeto nel forno.
    Mi chiedo: perché se i biscotti sono a S io con la sac-a- poche devo fare una W?
    Ci provo, ma credo di non essere magica al punto di trasformare le W in S.
    E' magia o solo una tastiera bastarda?
    ca

    RispondiElimina
  2. Cara Carla,

    la nostra Lea che ha preparato i biscotti non c'è al momento per risponderti, ma questa domanda gliel'ho posta anch'io e mi ha detto che quando si gonfiano vanno a formare una S. Mi fido!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...