lunedì 29 agosto 2011

Chicken Curry/ Il Sussex in giorni piovosi d'estate




Hastings è una piccola cittadina nel Sussex, un posto di casette basse, vecchi ristoranti che servono pesce fritto, negozi di antiquariato. La pioggia cade e la temperatura si mantiene bassa anche d'estate. Di mattina si sente la voce dei gabbiani e si vede il mare che si è ritirato, lasciando umida e scura un'ampia parte di spiaggia. Il molo si staglia scuro e bruciacchiato, abbandonato dopo l'incendio del 2010, stessa sorte del molo di Brighton. A pochi km a ovest di Hastings, si incontra la bianca scogliera delle Seven Sisters e il faro di Beachy Head, il famoso faro di Virginia Woolf.
In questi luoghi, in un'atmosfera grigia ma profonda, ho camminato a lungo e assorbito un po' di Inghilterra, fatta di cielo plumbeo e erba verde intenso, mare blu cobalto e roccia bianca di conchiglie. Ho assaporato la friabilità degli scones con l'uvetta, la densità delle birre a pompa e anche la sapidità di certi piatti speziati e il sapore erbaceo e forte dei tè neri delle isole indiane. Spezie e tè, risorse di paesi lontani, che hanno fatto ricco uno stato imperialista. L'importante è ricordarselo e rivolgere un grazie nel pensiero a quei posti.




(...) Qui, l'intersezione del momento senza tempo
è l'Inghiterra e nessun luogo. Mai e sempre. (...)

T.S.Eliot, Four Quartets

Così vi lascio, con queste foto e questi versi e il consiglio di leggere Al faro di Virginia Woolf .



Ingredienti:

400 g di petto di pollo
3/4 cucchiai d'olio d'oliva
1 peperoncino verde piccante
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
50 ml di panna liquida
un quarto di cucchiaino da tè di curcuma
un quarto di cucchiaino da tè di coriandolo
un quarto di cucchiaino da tè di garam masala (o uno di curry)
mezzo cucchiaino da tè di cumino*
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
mezzo cucchiaino di sale

Riso bianco (basmati) lessato e scolato


*tutte le spezie sono da considerarsi in polvere
Tagliare a tocchetti la cipolla e il petto di pollo e a fettine sottili l'aglio e il peperoncino verde (togliere i semi per renderlo meno piccante). In un tegame versare l'olio e far soffriggere prima la cipolla, poi aggiungere il pollo e continuare a cuocere per 5 o sei minuti, in seguito aggiungere l'aglio e il peperoncino e cuocere a fuoco medio per altri 2 o 3 minuti. Salare e aggiungere le spezie continuando a mescolare, poi i due cucchiai di passata di pomodoro  e il cucchiaino di concentrato di pomodoro e infine la panna liquida. Continuare a cuocere e controllare la cottura del pollo tagliandone un pezzetto. Infine quando la salsina si sarà un po' ritirata, servire su riso bianco.




2 commenti:

  1. Ciao ragazze, vorrei scrivervi per invitarvi a un evento ma non trovo una mail: potete scrivermi a thechefisonthetable@gmail.com? Grazie mille! Maricler

    RispondiElimina
  2. Adoro il pollo al curry e questa tua versione sembra davvero speciale. In particolare, non avevo mai pensato di metterci la passata e lo trovo molto interessante. Vedrò di provarla!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...