venerdì 15 aprile 2011

Spinaci con uova/ Alice attraverso lo specchio



Oggi mettiamo una ricetta che sa di primavera e che ci prepara alla Pasqua che sta per arrivare.

E visto che si è appena conclusa la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, vorrei consigliarvi anche qualche bel libro. Inizierei con un classico della letteratura per ragazzi, Alice atraverso lo specchio, edito da un  editore molto giovane,  Principi e Principi. che,  come potete vedere dal catalogo, è già ricco di bellissimi libri. Hanno iniziato ripubblicando  i classici per ragazzi di tutti i tempi, cercando però di riattualizzarli dandogli una nuova veste grafica e nuove immagini.


L'edizione di Alice  che vi propongo è illustrata da una grande illustratrice, Octavia Monaco, che sul femminile lavora da anni (sono sue  infatti le bellissime immagini in cui rivisita e riattualizza le donne del mito: "Signore e signorine. Corale greca"edita da E.L)..
Con le immagini di  questa Alice è stata fatta anche una mostra in un piccolo ma molto elegante atelier di vestiti  per bambini: Les Libellules

E ora la ricetta, che per essere davvero buona necessita di spinaci appena colti nell'orto e di uova appena rubate nel pollaio...

Ingredienti:

500 grammi di spinaci freschi e piccoli
2 uova freschissime
burro
pepe appena macinato


Lavare con molta acqua e molta attenzione gli spinaci, che spesso hanno tantissima terra sulle foglie.
Stufarli in una padella antiaderente. Soffriggere un pezzo di burro in un'altra padella antiaderente, cuocere a fuoco lentissimo il bianco dell'uovo (questa è una modalità di cuocere le uova che ho imparato dal grande scrittore Aldo Buzzi) e poi solo all'ultimo momento aggiungere il rosso e lasciarlo solo qualche istante. Fare un cerchio nel piatto con gli spinaci e mettere nel centro, cercando di non rompere il tuorlo, l'uovo. Spolverarlo con una piccola manciata di pepe absolute appena pestato nel mortaio.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...