domenica 17 ottobre 2010
Crumble con piccole pere antiche e zenzero
Oggi è giornata di attese e di ritorni. Oggi avevo voglia di una merenda golosa e tanto burrosa. Oggi avevo voglia di un tè verde cinese con sentori di muschio e un retrogusto un po' affumicato. Così mi sono preparata un crumble alle pere e un tè "Yong xi Hou Qing", in attesa di altri tè cinesi che dovrebbero arrivarmi direttamente da Shanghai.
Ingredienti:
per il ripieno
5/6 pere belle sode e di tipo asprigno
50 grammi di burro
il succo di un limone
un pezzetto di zenzero grattugiato
per le briciole di pasta:
200 grammi di farina
50 grammi di mandorle tritate grossolanamente
180 grammi di zucchero di canna
200 grammi di burro
Preparare il ripieno tagliando le pere a tocchetti grandi come un'unghia mescolarli con il limone e lo zenzero grattugiato e rosolarli nel burro per qualche minuto.
Preparare le briciole mescolando con le punta delle dita tutti gli ingredienti.
Fare uno strato leggero di briciole che non dovete assolutamentete schiacciare perchè vanno lasciate gonfie e leggere, aggiungere sopra i tocchetti di pere e ricoprire con le altre briciole.
Infornare, in un forno preriscaldato a 180 gradi e lasciare cuocere per per 40 minuti fino a che non vedete la parte superiore caramellata .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quando fate una merenda Pampelmuse a Bologna?
RispondiEliminaQuesto crumble ci dovrebbe essere!
promuovo fortissimo la merenda pampelmuse...
RispondiEliminaquando la fate?
per la merenda appena troviamo il posto giusto vi facciamo sapere. potrebbe essere una merenda a sorpresa dove ogni partecipante deve indovinare gli ingredienti di ciò che mangia.
RispondiElimina