sabato 21 agosto 2010

Plumcake con olive, feta e pomodori secchi



In questi giorni che me ne dovrei stare a Bologna a studiare, continuo ad andare in giro per gli Appennini, attratta sempre più da questi monti. Questa volta mi sono fatta convincere dal mio amico giardiniere, Paolo, che mi ha portato finalmente a Poranceto a vedere il bellissimo bosco di antichi e monumentali castagni di cui parla nel suo sito attraverso giardini.

Posto magico da tutelare e salvare dagli interventi folli che hanno fatto proprio in questi giorni. Se avete un momento, andate a vedervi le foto bellissime che Paolo ha fatto a questo luogo magico e leggetevi i post che vi racconteranno che cosa è successo ad alcuni di questi castagni: E anche voi, come lui e come me oggi, sarete indignati nel vedere cosa succede in uno dei più bei boschi che abbiamo proprio a due passi da Bologna. Luogo magico dove ogni castagno ha una storia tutta sua da raccontare: ci sono streghe silenziose, cavalieri con la lancia in resta, dinosauri in fuga, animali fantastici, tane segrete e tutto ciò che la vostra immaginazione riesce a vedere.





Consiglio quindi di andare a passeggiare in questo meraviglioso luogo, a giocare con i bambini oppure a leggersi un bel libro, e infine non deve mancare un bel picnic seduti su un tronco centenario.
E questo plumcake è proprio perfetto per un picnic nel bosco.


Vi aggiungo qualche bellissima immagine che mi ha mandato Paolo di Poranceto. Lui si che è un vero fotografo.













Ingredienti:


200 grammi di farina
3 uova
100 grammi di latte di riso (va bene anche il latte normale, con quello di riso resta più leggero)
70 grammi di olio di oliva extravergine leggero (ora ne sto usando uno delle colline romagnole)
100 grammi di olive nere (io ho messo quelle piccole tipiche della liguria le taggiasche)
150 grammi di feta
80 grammi di pomodori secchi (ammorbiditi in una tazza di acqua o brodo di verdura)
10 foglie di basilico
10 grammi di lievito per torte salate
sale e pepe


Quando faccio i plumcake o i muffin divido sempre le parti liquide da quelle solide.
Sbattere le uova con il latte di riso e l’olio in una terrina. In un’altra terrina setacciare la farina con il lievito, aggiungere le olive denocciolate, la feta tagliata a quadretti, i pomodori secchi tagliati a filetti. Unire e mescolare molto rapidamente gli ingredienti liquidi con quelli solidi, aggiungere le foglie di basilico spezzettato, sale e pepe. L’impasto deve essere sodo ma non troppo duro,se vi sembra troppo duro aggiungete un po’ di latte.

Versare nella teglie da plumcake, io ne ho una di silicone ma potete usarne una normale rivestita con carta da forno.

Mettere nel forno già caldo (180°) per 40 minuti, fate la prova dello stecchino, se esce asciutto toglietelo dal forno,  lasciatelo raffreddare prima di rivestirlo con la carta da forno e infine infilalatelo nel cestino da picnic.

3 commenti:

  1. Questa è da acquolina...Poi ora mangio feta tutti i giorni, feta buona, che poi mi fa sentire una vera pecora lanosetta e con lo sguardo tra l'ottuso e il sognante.
    E quei boschi! Ci vado appena torno.
    Baci greci!

    RispondiElimina
  2. Ti aspettiamo con tutte le ricette che avrai imparato sull'isola.
    baci italiani

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa ricetta, sicuramente faro plumcake con questi ingredienti. Belle le foto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...