lunedì 4 marzo 2013

Ciambella con pinoli e cioccolata


La settimana scorsa la neve ha imbiancato uno dei Festival di fumetto più interessanti a livello internazionale: Bilbolbul. Se per caso passate da Bologna in questi giorni  non perdetevi le tante mostre che sono ancora aperte, dal museo archeologico allo spazio Zoo, dal museo della musica alla galleria d'arte Ono. Girando per la città scoprirete nei luoghi più impensati mostre di fumetto, illustrazione, serigrafia.
La neve è scesa copiosa e ha imbiancato anche questa ciambella fatta con uova fresche,  tanto burro e dell'ottimo cioccolato fondente.


INGREDIENTI

250 di burro
250 di zucchero
4 uova
500 grammi di farina 00
10 grammi di lievito
100 grammi di latte
50 grammi di rum
100 grammi di pinoli
100 grammi di cioccolata fondente al 70%
scorza di una arancia grattugiata
un baccello di vaniglia
una spolverata di zucchero a velo

Montate nella planetaria o con un frullino a mano il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e leggera, aggiungere la vaniglia e la scorza grattugiata dell'arancia.
Unite a filo le uova già un po' sbattute e il latte e continuare a montare. Quando la crema è bella gonfia aggiungere mescolando dall'alto verso il basso la farina setacciata insieme al lievito i pinoli e la cioccolata leggermente infarinati e per ultimo il rum. Riempite con l'impasto lo stampo per ciambelle e mettere in forno a 200 gradi per  5 minuti e poi abbassare il forno a 180 per altri 20/25 minuti.
Sfornare e spolverare con un po' di zucchero a velo. Dimenticavo, tutti gli ingredienti sono chiaramnete biologici e il mio maestro indiscusso per i dolci è ormai Montersino.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...