sabato 8 dicembre 2012

Parigi / Dictionnaire fou du corps


Come sempre a dicembre lo staff di Pampelmuse se ne va a Parigi, visto che c'è un Salone del libro per ragazzi molto interessante. E come sempre lo staff non se ne sta tutto il giorno a guardare libri e bambini che scorrazzano tra gli stand, ma va in giro per Parigi a rivedere vecchi posti e a scoprirne di nuovi. 

Prima tappa: il Marais, dove si trovano un'infinità di cibi e piatti kasher. In questo piccolo negozio di specialità yiddish abbiamo mangiato un fantastico bagel con carne salmistrata, cetriolini e una tapenade di melanzane.

Seconda tappa un mercato vivace e multietnico, dove vado ogni volta che vado a Parigi e di cui vi ho già parlato tempo fa in questo blog, il mercato di Aligre. Qui abbiamo visto verdure e pesci meravigliosi e mangiato nel vecchio bar Baron Rouge delle ostriche pescate nell'atlantico. 



Terza tappa finalmente siamo andate al  Salon de livre de la jeneusse di Monteruil dove abbiamo trovato molti libri interessanti, pochi imperdibili, e una mostra e un libro molto particolari. Il libro è un dizionario o immaginario sul corpo, di una grande illustratrice che si chiama  Katy Couprie. Il Dictionnaire fou du corps mescola scienza e fantastico, fotografia e illustrazione e il corpo viene vivisezionato sia con le parole che con le immagini in ogni sua parte, anche quelle più tabù. La mostra attraverso grandi pannelli di corpi ci fa entrare in un altrove visionario e scientifico che ci rimanda ai vecchi musei di anatomia. Peccato che sia durata solo il tempo del Salone.













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...