Eccoci qua dopo le fatiche di una Fiera del Libro e un Festival Internazionale di fumetto (Bilbolbul) a riproporvi un dolce semplice ma di grande effetto trovato su un vecchio numero della rivista Saveurs. Se passate da Bologna potete ancora vedere le mostre di Atak e di Francesca Ghermandi al museo Archeologico. Per farvi capire che tipo di artista è Atak, vi metto qui di seguito un video che lo mostra nella sua incredibile vivacità.
Uno dei suoi libri, "Mondo Matto", lo potete trovare in tutte le librerie che hanno una buona sezione per bambini Autore prima di fumetto e poi di libri illustrati, Atak in questa prima mostra italiana apre i suoi cassetti segreti e li offre a tutti gli amanti, e non solo, del suo lavoro. Non perdetevela....
Ingredienti:
225 grammi di farina 00
200 grammi di burro
200 grammi di zucchero
4 belle carote
4 uova
100 grammi di polvere di nocciole
50 grammi di mandorle
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
8 grammi di lievito
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella
oppure un cucchiaino di Poudre Serenissima di Epices Roellinger
Scaldare le uova con lo zucchero appena sono tiepide montarle a neve fino a che non sono belle gonfie.
Da parte grattugiare le carote e nescolare tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere alle uova montate il burro fuso, tutti gli ingredienti secchi e poi per ultime le carote grattugiate. Mescolare bene e versare in un tegame imburrato e infarinato. Mettere nel forno a 180 gradi per 40 minuti.
Se la lasciate riposare un giorno prima di mangiarla è ancora più buona.
Nessun commento:
Posta un commento