domenica 22 gennaio 2012

Polpette all'indiana



Polpette, polpette, polpette, cosa c’è di meglio delle polpette. Piacciono ai bambini, ai vecchi, alle donne incinte e a quelle che fanno le commesse in libreria, piacciono a chi fa il manager e a chi fabbrica burattini, piacciono a tutti. L’incontro fatale con le polpette è stato quando avevo solo 4 anni, avevo appena imparato ad andare con il triciclo a quattro ruote e come regalo per la  mia impresa ci  fu un sacchetto pieno di polpette fumanti. Erano le classiche polpette con carne, mortadella, salsiccia, patata e prezzemolo. Da allora ogni mia prima volta è stata coronata da polpette sempre diverse, ho mangiato polpette di patate la prima volta che mi sono tagliata i capelli corti, ho mangiato polpette di melanzana dopo che mi sono innamorata di un meraviglioso bassotto, ho mangiato polpette al curry dopo aver letto per intero il mio primo libro senza figure, ho mangiato polpette dolci di riso dopo aver disegnato tutte le figure del mio primo libro con le figure, ho mangiato polpette di pesce la prima volta che ho pianto al cinema. Le polpette hanno segnato tutta la mia esistenza e queste sono le polpette della mia prima sciarpa di lana senza nessun errore. Polpette forti di sapore, ma immerse in una dolce salsa allo yogurt. La ricetta mi viene da un grande maestro come Alan Bay e dal suo secondo libro “Cuochi si diventa 2”e come sempre le ricette per me sono spunti da cui poi partire per viaggi infiniti, di sapori e di scoperte.

Per preparare queste polpette ho usato una spezia meravigliosa scoperta in uno dei luoghi magici che spesso visito  a Parigi, e di cui vi avevo già parlato, l’épicerie de Bruno, in rue Tiquetonne. Bruno è un gentile francese che gira il mondo a scoprire spezie e poi le mescola con grande maestria. Questo curry (Curry Chandnì Chowk) ne è la prova, ha miscelato con dosaggi perfetti: menta,coriandolo,curcuma, noce moscata, pepe e cipolla. Quest’anno con la mia amica Ilaria sono stata anche in un altro luogo magico dove si possono comprare spezie che arrivano da tutto il mondo, ma di questo posto vi racconterò un’altra volta



Ingredienti


per le polpette:

500 grammi di carne di manzo magra se è biologica è molto meglio

1 patata lessata e schiacciata

2 fette di pane bagnato nel latte

1 uovo

1 cucchiaino di Curry Chandnì Chowk

1 cucchiaino di zenzero fresco

Farina bianca



Per il sugo

250 di yogurt greco

1 cipolla

1 cucchiaino di chili

1 cucchiaino di curcuma

Un po’ di salsa di pomodoro


Mescolate tutto insieme, carne, il pane strizzato dal latte, la patata e l’uovo e le spezie; preparate le polpette e passatele nel pangrattato.

Nel frattempo preparate la salsa soffriggendo la cipolla in un po’ d’olio evo, aggiungente le spezie e dopo pochi minuti la salsa di pomodoro. Quando la cipolla è cotta aggiungete lo yogurt, un po’ di acqua e le polpette. ChiudeTe bene il tegame e lasciate cuocere piano piano per trenta minuti.




2 commenti:

  1. ciao
    sicuramente le polpette saranno buone, ma che in India si mangi il manzo lo dubito fortemente.
    meglio se le chiami polpette rivisitate.
    Bisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, sono d'accordo con te sul manzo ma Alan Bay utilizza proprio il manzo in questa ricetta, forse lui intende all'indiana non tanto per la carne utilizzata ma per le spezie e lo yogurt che vengono messi nel sugo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...