sabato 22 ottobre 2011

Crema di porri e patate con mazzancolle in velo di pancetta


Oggi fa molto freddo. Un timido sole spunta di tanto in tanto da dietro le nuvole. Ho comprato una manciata di mazzancolle al mercato del Quadrilatero a Bologna e preparato questa crema calda, avvolgente e saporita.

Ho sempre amato i nascondigli, le tane, i buchi negli alberi, i segreti velati, i bauli vecchi e i tesori che si trovano in fondo al mare.
Così, per quanto riguarda la ricetta che vi propongo oggi, ho nascosto le mazzancolle sotto un velo sottilissimo di pancetta rosolata e croccante e per quanto riguarda tutto il resto, invece, vi mostro due foto del Lago di Suviana, un posto a circa 60 km da Bologna. Le rovine che vedete, che sembrano quasi rovine di un piccolo castello, di una casa o chissà cosa, sono venute alla luce quest'anno, quando per via dei lavori che l'Enel compie ogni venti anni alla diga, hanno deciso di abbassare di trenta metri il livello d'acqua del lago.
Per terra, tra le crepe del fango asciugatosi col sole dell'estate, si trovano tanti oggetti: ganci, penne, scatolette. Questo post allora è per i tesori nascosti, per tutto ciò che rimane a lungo invisibile agli occhi e poi, un bel giorno, viene allo scoperto, in tutta la sua magica, semplice evidenza.




Ingredienti (per 2 persone):

2 porri grandi
2 patate
6 mazzancolle fresce
6 fettine sottilissime di pancetta
semini di papavero
olio
sale
pepe
burro

Lavare e tagliare i porri a rondelle e farli stufare in un tegame con un po' d'olio fino a che non si saranno ammorbiditi. Sbucciare le patate e farle lessare. A parte preparare un po' di brodo di verdure. Quando le patate saranno lessate, tagliarle a cubetti e unirle ai porri, aggiungere qualche cucchiaio di brodo e frullare il tutto con un mini-pimer. Rimettere la crema sul fuoco, aggiustare di sale, condire con due noci di burro e far sobbollire (se è troppo densa aggiungete ancora un po' di brodo).
Lavare le mazzancolle e privarle della testa. Farle cuocere al vapore per cinque minuti fino a che non saranno diventate arancioni. Con delle forbici aprire il guscio sul dorso e toglierlo avendo cura di lasciare la codina. Avvolgerle nelle fettinesottili di pancetta e farle rosolare in padella (senza aggiungere olio) da una parte e dall'altra fino a formare una crosticina sulla pancetta.
Impiattare la crema, appoggiare tre mazzancolle sulla crema e spolverarle con qualche semino di papavero e un po' di pepe e condire con un filino d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...