Chiunque abbia un orto sa che in questo periodo le zucchine crescono e si moltiplicano in maniera quasi mostruosa. Bisogna quindi essere inventivi e cucinarle in tutti i modi, per il pranzo, la cena , lo spuntino e tutti i pasti che si presenta l'occasione di preparare.
Qui vi propongo la ricetta di una pasta estiva piacevole al gusto e alla vista.
E una poesia di Ungaretti da L'allegria, la raccolta che più mi piace.
Sonnolenza
Questi dossi di monti
si sono coricati
nel buio delle valli
Non c'è più niente
che un gorgoglio
di grilli che mi raggiunge
E s'accompagna
alla mia inquietudine
Giuseppe Ungaretti
Ingredienti (per due persone):
180 g di pennette rigate
due zucchine piccole (verdi lunghe)
due/tre fiori di zucchine
due/tre foglie di menta fresca
40 g di caprino fresco
olio
sale
pepe
Lavare le zucchine e tagliarle a dadini. Cuocerle in un tegame con olio (quattro o cinque cucchiai) e sale e la menta sminuzzata grossolanamente. Lavare e tagliare i fiori in quattro per il lungo. Passarli ad appassire nel tegame delle zucchine e poi metterli da parte.
Lessare la pasta in acqua salata. Scolarla e saltarla nel tegame con le zucchine. Impiattare e aggiungere direttamente nei piatti il caprino sbriciolato e i fiori di zucca che danno colore. Condire con un filo d'olio, una spolverata di pepe e la menta sminuzzata rimanente.
Ciao
RispondiEliminaSono un orticoltore, e da due settimane ho il frigo pieno di zucchine, tanto da non sapere più come cucinarle. Fortunatamente il vostro blog mi è venuto in aiuto con questa prelibata ricetta. Grazie mille.
Bisogna solo stare attenti a dosare bene il caprino, che con il suo sapore forte può coprire la delicata dolcezza delle zucchine.
E comunque, a giudicare dalla foto, la menta non mi sembra sminuzzata così grossolanamente.
Grossolanamente, grossolanamente!
RispondiEliminaBuonissima! Sa proprio di fresco e di estate :)
RispondiElimina