domenica 3 luglio 2011
Cuscus con fave, piselli e menta/ Mercati a N.Y.C
Mercati, mercatini dell'usato, in tutte la grandi città se ne trova più di uno. Queste bellissime cassette le ho trovate nel Flea Market che tutte le domeniche mattina si tiene a Brooklyn. Qui si possono trovare oggetti, vestiti, mobili, cibi appena fatti, limonate fatte in casa e una buonissima insalata di aragoste. Un altro bellissimo mercato si tiene in Union Square, dove potete trovare verdure biologiche, alcune che non conoscevo nemmeno, lane colorate con colori naturali, pesce appena pescato della barchetta blu, fiori coltivati in grandi fattorie. Tutte queste meravigliose cose ti fanno venire una gran voglia di cucinare. E per chi non è assolutamente capace di farsi due uova al tegamino potete trovare due giovani cuoche che ve lo fanno vedere.
Arriviamo ora alla ricetta di oggi che è stata pensata e fatta con le verdure appena comprate in questo piccolo ma bellissimo mercatino.
Ingredienti:
240 grammi di cuscus
210 di brodo di verdure (io questo l'ho preparato con le bucce di piselli, una carota novella e una cipolla fresca)
500 grammi di fave
500 grammi di piselli
tanta menta fresca appena colta
un limone e un po' di olio evo leggero, perfetto sarebbe quello ligure.
Sgranare i piselli, sbollentarli e passarli in acqua fredda appena scolati. Sgranare le fave lasciando la buccia, sbollentarle, passarle in acqua fredda e togliere la buccia che le riveste.
Far bollire il brodo di verdura e versarlo sopra al cuscus che avrete sgranato con un filo d'olio, lasciar riposare per 15 minuti.
Preparare una vinaigrette con limone, olio e sale, aggiungere la menta tritata finemente, poi i piselli e le fave. Mescolare insieme al cuscus ben sgranato con una forchetta.
Etichette:
mercati,
vegetariani,
verdure,
viaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Lea,
RispondiEliminadall'Abruzzo apprezziamo...
Un consiglio di lettura (sulla fiducia, perchè non l'ho letto): Pia Pera, Le vie dell'orto, appena uscito per Terre di Mezzo. Lei è una simpatica e intelligente.
RispondiEliminaCiao
ricetta fresca e che sa di primavera! grazie anche per questo giretto tra i mercati di NYC
RispondiEliminacaro Anonimo,
RispondiEliminaconosco molto bene Pia Pera, bellissimo il suo, orto di un perdigiorno, ma non conoscevo questo suo nuovo libro che andrò a prenedermi subito.
grazie