martedì 14 settembre 2010

Canocchie o cicale al vapore profumate con il prezzemolo


Oggi una ricetta che sa di mare, una ricetta dove la materia prima deve essere assolutamente perfetta e per il pesce la perfezione è la freschezza. Queste canocchie le ho trovate sul molo di Cervia dove un peschereccio, che era appena rientrato dal mare, aveva le reti così ricolme di pesce che gli uscivano da tutte le parti, così non ho resistito e ho comprato canocchie, seppie, sogliole,di tutto. La ricetta è molto semplice ed è forse una delle mie preferite, sia perchè io adoro la leggerezza e il sapore di mare che hanno questi pesci molto poveri, sia perché mi ricordano le mie prime vacanze al mare e il piacere di ritrovare lo stesso sapore sulla mia pelle.
Per chi ama il mare, anche questo mare, l'Adriatico, che non ha fondali meravigliosi da vedere né scogli da esplorare, un mare povero ma comunque ricco di misteri e di natura e cultura , vi consiglio un libro di uno che il mare non solo l'ama ma lo studia e lo esplora continuamente, "Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde" .


Ingredienti:

1 kg di canocchie o cicale
un mazzetto di prezzemolo tritato
una spruzzata di pepe appena macinato
olio d'oliva leggero, io ho usato un olio perfetto che mi hanno regalato della riviera del garda
sale


Prendere le canocchie e senza farci assolutamente nulla cuocerle a vapore per 10 minuti. La cottura è molto importante perché non si devono assolutamente svuotare. Io di solito avvolgo il coperchio con uno straccio per non far uscire il vapore e tengo il fuoco molto basso. Qundo le canocchie si sono raffreddate tagliarle ai lati con le forbici e togliere il carapace che le ricopre. Preparare una salamoia con l'olio, il prezzemolo tritato,  una spruzzata di pepe fresco e un po' di sale. Ricoprite le canocchie con questa salamoia e poi gustatele e sentirete anche voi il sapore del mare.

2 commenti:

  1. buono e semplice, basta avere 5 cose e il gioco è fatto.
    se si trovasse del buon pesce a bologna....
    si potrebbe fare un contrabbando settimanale di pesci da cervia? "quel che c'è nella rete", coem le cassette di bio express, a sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te livia a bologna il pesce lascia un bel po' a desiderare, con i gas infatti stiamo pensando di fare le consegne di pesce fresco,se succede ti temgo aggiornata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...