venerdì 18 gennaio 2013

Naso freddo, CUORE CALDO/ L'Italia sepolta sotto la neve


Vorrei avere molti libri da

leggere. Ancora. Tempo davanti.

Libri con segni sconosciuti,

vecchie tipologie, polverosi

libri trovati nel ripostiglio di casa,

odore di tonaca e di cera davanti a una chiesa,

sull’argine del fiume, sulla

balaustra di un ponte di ferro fra paese e paese

– aspettare un foglio portato dal vento dentro alla stanza.

è più facile che una voce si conservi sotto la neve.


Roberto Roversi

La neve scende più o meno in tutta Italia e non potevo non scegliere questa poesia dalla raccolta L'Italia sepolta sotto la neve di Roberto Roversi del 1984, con un ultimo verso che mi ricorda che sì, le parole e i gesti che risalgono ai giorni di neve, hanno preso posto meglio di altri nella memoria.
Insieme alla poesia, vi propongo un dessert vellutato e corroborante, con un cuore caldo fondente (anche se nella foto non si vede) e una "nevicata" di zucchero a velo.



Ingredienti (per quattro dessert):

2 uova intere
120 g di zucchero semolato
200 g di cioccolata fondente
50 g di burro
40 g di farina 00

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero. Fondere la cioccolata a bagnomaria e aggiungerci il burro. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po', poi versare tutto nella terrina e continuare a mescolare dopo aver aggiunto anche la farina. Imburrare degli stampini di alluminio rotondi e spolverarli con della polvere di cacao. A questo punto si può scegliere di cuocere subito i dessert o metterli in freezer. Molte ricette raccomandano di tenerli in freezer per qualche ora, ma non è necessario. Se ne avete bisogno subito, teneteli in frigo per una mezz'oretta, poi cuoceteli in forno già caldo a 180°C per il tempo necessario a vedere che si sollevano e formnmano una sottile crosticina (saranno circa dieci minuti). Tirarli subito fuori, girarli su un piatto, spolverarli di zucchero a velo e servire. Alla prima cucchiaiata, vedrete fuoriscire il cuore caldo!

Potete decidere anche di conservare i dessert in freezer, coperti da pellicola e tirarli fuori quando ne avrete bisogno. A quel punto dovranno stare poco di più in forno, ma vale sempre il discorso della crosticina e tirarli fuori all'istante quando la vedete.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...